Inserita in Cronaca il 10/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
L’Istituto diocesano di formazione S. Alberto degli Abati di Trapani, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, organizza un corso pratico di dizione e lettura in pubblico
L’Istituto diocesano di formazione “S. Alberto degli Abati” di Trapani, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, organizza un corso pratico di dizione e lettura in pubblico destinato soprattutto, ma non solo, a quanti nell’assemblea liturgica svolgono il ministero di lettore. Gli incontri, in totale nove, si svolgeranno presso l’Istituto di Formazione Teologica S. Alberto degli Abati via Cosenza, 90 Erice c/o il palazzo del seminario dalle 19 alle 20.30 ogni venerdì a partire dal 12 dicembre p.v. fino al 20 febbraio 2015, con pausa per le festività natalizie. Per info ed iscrizioni si può contattare la segreteria dell’Istituto allo 0923/568122 solo negli orari pomeridiani (18-20) oppure inviare una e.mail all’indirizzo: isr@diocesi.trapani.it Il programma si articola in quattro fasi. Le prime due fasi “lavoro su se stessi” e “lavoro sul testo” prevedono sei incontri tenuti dal Dottor Giancarlo Cara. La sua formazione va da una laurea in “Musica e tecnologie” presso il conservatorio di Trapani A. Scontrino, ad un laboratorio sulla lettura di testi sacri e del Vangelo di Marco con Franco Giacobini e Angela Goodwin tenutosi a Roma nel 2004, ed in mezzo tanto altro ancora. Ha “prestato” la sua voce per vari spot commerciali per emittenti radio-televisive italiane, ha fatto teatro, radio, televisione (dando voce a settanta documentari) e readings di vario genere. La terza fase “lectio divina” prevede un solo incontro tenuto da don Alberto Genovese, biblista. La quarta ed ultima fase “ordinamento del lezionario della Messa” prevede due incontri tenuti da don Alberto Giardina, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, licenziato in Ecclesiologia e Liturgia. Il seguente programma di studi è stato stilato seguendo i principali metodi di studio sull’apprendimento della fonetica e analisi del testo, funzionali alla corretta pronunzia delle parole in lingua italiana per il miglioramento delle letture in pubblico. Fase I. LAVORO SU SE STESSI Respirazione, masticazione, modulazione del suono. Accenti tonici e accenti fonici. Dittongo e lato, regole per la S e la Z. Articolazione: esercizi basilari sulle consonanti occlusive bilabiali, risonanti, costrittive e liquide. Timbro e ritmo. Pause, stacchi e sospensioni. L’immaginazione: se, circostanze date Fase II. LAVORO SUL TESTO Analisi del testo Sottotesto, memoria emotiva. Espressioni e stati d’animo. Esercizi sulle diverse situazioni emotive. Il Riascolto: il registratore, un valido aiuto. Processo di identificazione con il testo (metodo Stanislavskij) Il Riascolto: il registratore, un valido aiuto. Fase III. LECTIO DIVINA, un antico insegnamento dei Padri della Chiesa Spiegazione delle varie fasi della lectio: lectio, meditatio, oratio e contemplatio. Approfondimento della consolatio, discretio, deliberatio e actio. Spiegazione della collatio. Fase IV. ORDINAMENTO DEL LEZIONARIO ROMANO Ordinamento lezionario I Ordinamento lezionario II
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