Inserita in Cultura il 06/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
SIRACUSA - UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE CON EXTRAMOENIA
Anche quest’anno l’Associazione Culturale Extramoenia arricchirà la città aretusea, durante il periodo natalizio, con importanti eventi culturali.
La città di Siracusa accoglierà nel mese di dicembre un importante evento: l’arrivo della reliquia del corpo della Santa Patrona. E’ proprio in occasione dei Solenni Festeggiamenti di Santa Lucia e dell´ attesissimo arrivo, che si inserisce la Rappresentazione Teatrale Multimediale "Santa Lucia tra Venerazione e Martirio" per la regia ed adattamento di Agostino De Angelis, promossa dall’ Arcidiocesi di Siracusa e dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Lo spettacolo avrà luogo il 22 Dicembre 2014 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia in Piazza Duomo.
Altro importante appuntamento il Presepe Vivente, alla sua terza edizione, vedrà una crescita non indifferente di partecipanti ed aree d’interesse. "Ortigia sulle Orme di Betlemme", ideato e diretto da Agostino De Angelis e Marco Scuotto, si terrà il 26 & 30 Dicembre 2014 e il 05 & 06 Gennaio 2015 dalle 18.00 alle 22.00 presso i Cortili Arcivescovili e vie limitrofe. Usi e costumi dell’antica Betlemme si fonderanno ancora una volta nel cuore pulsante di Ortigia con la suggestiva rievocazione…troverete la sacra famiglia, gli antichi mestieri, le antiche botteghe e tanto altro in queste serate magiche ed in questo progetto promosso dall’ Arcidiocesi di Siracusa e dal Comune di Siracusa – Assessorato ai Beni Culturali.
Contestualmente all’importante avvenimento dell’arrivo della reliquia della Santa Patrona, così fortemente sentito dalla cittadinanza, l’Extramoenia parteciperà, inoltre, alla Manifestazione: "I volti di Lucia - I tesori di Palazzo Bellomo", che la vedrà in scena il 03 Gennaio 2015 alle ore 17,30 presso la Galleria Regionale Palazzo Bellomo, con lo Spettacolo Teatrale Multimediale "Omaggio a Eduardo De Filippo", regia e adattamento di Agostino De Angelis, chiudendo dunque l’iniziativa dell’ammiratissimo Museo nostrano. Delle date, queste, da segnare sul calendario, per partecipare attivamente alla vita culturale della nostra città, perla del Mediterraneo da valorizzare ed apprezzare sempre di più.
|
|
|
|
|
|
|