Inserita in Gusto il 26/03/2013
da redazione
Prezzemolo: le tagliatelle agli scampi e crema di zucchina
Con il tempo degli ultimi giorni si fatica a credere che la primavera sia arrivata da circa una settimana. Le temperature avevano iniziato a farci pensare di alleggerire il guardaroba e non solo. Senza voler accennare alla fatidica “prova costume” molti di noi sentivano il bisogno di confortare le nostre cucine, appesantite dal passaggio dell’inverno. Frigo e fornelli, oltre che pancia e linea, avevano iniziato ad avere nostalgia, oltre che necessità, di piatti freschi e leggeri.
Ed intanto che il burro iniziava a lasciare spazio all’olio, ingredienti più pesanti e caldi, si apprestavano ad andare in ferie per cedere il “piatto” alla freschezza ed alla velocità. Mentre il tempo passava pensando di lasciarci bollire in pentola in attesa dell’arrivo della bella stagione, ecco arrivare una “tentazione di gusto” capace di accontentare sia per il bello sia per il cattivo tempo. Si tratta del consiglio di due esperti, gli chef Leo ed Enzo Campagna che, per Prezzemolo, hanno proposto le tagliatelle agli scampi e crema di zucchina.
Leggero e veloce il piatto proposto accontenta le richieste di piatti gustosi, raffinati e contemporaneamente poco calorici in vista dell’arrivo dell’estate, avanzate dai lettori.
Sia gli scampi, sia le zucchine, infatti, hanno un bassissimo apporto calorico tanto da essere indicati nelle diete e non solo. Se le proprietà diuretiche, lassative ed antinfiammatorie della zucchina non hanno bisogno di presentazioni, possiamo sicuramente spendere qualche parola in più su quelle dei crostacei in questione. Virtù degli scampi è infatti quella di influenzare positivamente il sistema nervoso o il sistema muscolare, di aiutare a migliorare la vista, rendere la pelle più bella, favorire la crescita dei capelli e rendere i denti più resistenti alla carie. Insomma le tagliatelle agli scampi e crema di zucchine proposte da Leo ed Enzo Campagna sono una panacea su più fronti.
Ingredienti per 2 persone: una zucchina, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, un pomodoro, 300 grammi di scampi, olio extra vergine d’oliva, sale qb, 240 grammi di tagliatelle, un bicchiere di vino bianco. Per la crema di zucchina: tritate finemente la mezza cipolla e lasciatela rosolare in un tegame con dell’olio extra vergine d’oliva.
Quando sarà dorata, aggiungete la zucchina precedentemente lavata e tagliata a cubetti, e sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Versate due bicchieri d’acqua, aggiungete il sale (o se preferite del dado vegetale) e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Non appena la zucchina sarà cotta e l’acqua evaporata, spegnete il fuoco e frullate. Lavate e pulite bene gli scampi privandoli del budello e del carapace (guscio). Procuratevi una padella profonda (vi servirà successivamente per spadellare), aggiungete dell’olio extravergine d’oliva ed un grosso spicchio d’aglio che farete dorare per esaltare la carne pregiata dal gusto delicato, morbido e gustoso degli scampi che unirete subito dopo facendo evaporare il mezzo bicchiere di vino bianco rimasto.
Poi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti. Nel frattempo, buttate le tagliatelle che farete cuocere per circa quattro minuti. Scolate la pasta e ultimate la sua cottura in padella con gli scampi e la crema di zucchine. Spadellate fino a quando la sua cottura non raggiungerà il vostro gusto e servite.
Inviate le vostre ricette a redazione@trapaniok.it
|