Inserita in Cronaca il 20/03/2013
da redazione
Acqua a Bonagia e S.Andrea
Conclusi finalmente i nuovi lavori alla rete di addizione della sorgente Misericordia, l’acqua circa 8 l/s è stata convogliata al cisternone di Baglio Cappotelli che fornisce la rete idrica delle due frazioni costiere Bonagia e S.Andrea e di quella ericina di c.da Emiliana.
I lavori realizzati dalla ditta valdericina Caod per circa 190.000 euro sono stati finanziati dall’Assessorato ai Servizi di pubblica utilità nell’ambito dell’emergenza idrica. Soddisfatto il responsabile del servizio Andrea Vinci: “Vedere tutta quell’acqua arrivare al cisternone di Cappotelli che prima si perdeva è una soddisfazione immensa. Da anni se ne parlava ma solo la testardaggine di questo Sindaco ha raggiunto l’obbiettivo. L’acqua comunque sarà miscelata, in parte, con quella che viene dal dissalatore. Questi lavori ci permetteranno di recuperare per Valderice centro quella parte dell’acqua, risparmiata, che prima era destinata alle utenze costiere.”
Il sindaco Camillo Iovino: “Un altro obiettivo raggiunto da parte di questa amministrazione. Spero con questi lavori che finalmente le due località turistiche raggiungano il fabbisogno idrico senza più dipendere né dall’Eas, né dal dissalatore. Alle chiacchiere dei nostri detrattori abbiamo risposto con i fatti!”
L’Assessore Giuseppe Cardella: “mi mantengo cauto, ma con il nuovo apporto di acqua, se sarà costante, si potrebbe fare un distribuzione a giorni alterni, gli abitanti di Bonagia e S.Andrea dovrebbero essere grati a questo Sindaco. Domani sarà presentata un ulteriore perizia alla regione di 90.000 euro per la sostituzione dell’ultimo tratto di condotta rimasto non realizzato di Via Loco Secco a Bonagia.”
|