Inserita in Politica il 10/11/2014
da redazione
UGL - CROCETTA TER – MONACO: LA SPERANZA È L’ULTIMA A MORIRE
“Il Governo Crocetta ter nasce all’insegna dei migliori auspici, pur commissariato nei fatti dal Governo Centrale.
Ed infatti l’assessore all’economia di stampo fortemente Renziano, il super economista Alessandro Baccei, appena nominato, la dice lunga sull’autonomia di gestione che il Governatore Crocetta potrà esprimere”.
A dichiararlo è Giuseppe Monaco, Segretario Generale dell’Ugl Sicilia, “certo – ha aggiunto il sindacalista - le due Giunte che hanno preceduto questo Governo della Regione si sono distinte tanto come campioni dell’incapacità amministrativa, quanto per la protervia posta in essere”.
Tutti ancora ricordano il flop day sul piano giovani, piuttosto che le annose repliche di Finanziarie puntualmente bocciate dal Commissario dello Stato e che conseguentemente hanno inceppato tutta la macchina regionale, stipendi non pagati, disastri sociali a tutti noi noti, non ultimo quello sulla formazione professionale”.
“Per non parlare - spiega Monaco - delle opportunità perdute sui fondi comunitari che hanno visto il Viceministro Del Rio, poi, impegnato personalmente a dettare l’agenda alla Sicilia per perdere meno possibile delle opportunità che l’Europa aveva messo a disposizione.
Ma la legislatura è solo a metà corso e la Sicilia che sprofonda non può crearsi il problema se Crocetta è commissariato o no, purchè l‘obbligo per tutti diventa marciare a ritmi elevati. Gli alibi non reggono più”.
“Serve - approfondisce il sindacalista - affrontare tutti i nodi irrisolti, dalla riforma della Burocrazia, al credit crunch, alle opportunità per i giovani, al miglior utilizzo dei fondi UE, il tutto in armonia con un sistema che generi trasparenza.
Perché le due mafie delineatosi ormai nitidamente in Sicilia (la mafia e la mafia dell’antimafia) non abbiano mai il sopravvento laddove la trasparenza rischia di diventare scarsa nella frenesia del far presto”.
“E se la speranza è l’ultima a morire - conclude Monaco - è vero anche che chi di speranza vive disperato muore.
Per cui tutti i lavoratori siciliani dovranno incalzare un Governo Regionale che sebbene rinnovato è pur sempre condotto da colui che dell’incapacità ne ha fatto un modus vivendi”.
PA: 11/11/2004
Filippo Virzì Ufficio Stampa Ugl Sicilia
|
|
|
|
|
|
|