Inserita in Politica il 10/11/2014
da redazione
ORDINE MEDICI TRAPANI - Test sbagliati in medicina, il presidente Morfino scrive ai Ministri dell´Istruzione e della Salute e al presidente della FNOMCeO
Test sbagliati in medicina, il presidente Morfino scrive ai Ministri dell´Istruzione e della Salute e al presidente della FNOMCeO ed esprime solidarietà ai giovani colleghi. Morfino: “In provincia di Trapani coinvolti un centinaio di medici”
Trapani 10-11-2014. Con una lettera inviata ai Ministri dell´Istruzione e della Salute e al presidente della FNOMCeO, il presidente dell´Ordine dei medici di Trapani, Giuseppe Morfino, è intervenuto sugli errori dei test di selezione per l´accesso alla scuole di specializzazione che, in Italia, ha coinvolto circa 12 mila giovani medici, di cui un centinaio in provincia di Trapani. “Esprimiamo – ha detto il presidente Morfino – solidarietà e vicinanza ai giovani colleghi per essere stati ingiustamente bistratti a causa di errori organizzativi, nella somministrazione dei test, che riteniamo inaccettabili e che sono sintomo di grave superficialità”. Per l´Ordine dei medici di Trapani è “indispensabile rivedere la questione di tutto il percorso formativo in medicina trovando soluzioni che portino a scelte eque basate su una programmazione seria e concreta”. “La mancata programmazione – scrive Morfino - crea un gap tra il numero dei laureati, quello degli specializzandi e il mondo del lavoro, con il rischio dell’emarginazione di migliaia di giovani medici che, nei prossimi anni, saranno esclusi dal sistema in numero sempre maggiore”. L’Ordine dei Medici di Trapani, nel ricordare l’impegno, gli sforzi e i sacrifici dei colleghi e delle loro famiglie, ribadisce il proprio “sostegno e l’assoluta necessità di porre rimedio una volta per tutte alle inefficienze emerse, evitando ai giovani medici una prospettiva di disoccupazione o emigrazione”.
L´ufficio stampa Maria Emanuela Ingoglia
|
|
|
|
|
|
|