Inserita in Politica il 08/11/2014
da redazione
ANTER - Gli Istituti Comprensivi G. Marconi e Umberto di Savoia ADERISCONO AL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE ANTER IL SOLE IN CLASSE DEDICATO ALLE NUOVE GENERAZION
Anter: “Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della nostra mission”.
Trapani, 08 Novembre 2014 – Anche le Direzioni Didattiche IV Circolo Marconi e III Circolo Umberto, grazie al forte interesse dei loro Dirigenti Vincenzo Monticciolo per la Marconi e Antonella Ursino per la scuola Umberto aderiscono al progetto targato Anter “Il Sole in Classe”, il percorso formativo dedicato alle scuole elementari e medie che ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare ed educare le nuove generazioni verso uno stile di vita eco-sostenibile. “Il nostro compito – dichiara l’Associazione, che porterà avanti questo progetto con i suoi Ambasciatori Valeria Perrone e Giovanni Riccobono - è offrire validi strumenti affinché gli studenti possano diventare promotori, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Nei nostri obiettivi è richiesta un’attiva partecipazione delle classi e degli insegnanti, con attività di gruppo diretta a promuovere il confronto, la cooperazione e la capacità di sviluppare idee e progetti per salvaguardare il nostro habitat. Da un’analisi delle emergenze globali e locali si procederà, passo dopo passo, ad individuare le possibili soluzioni, con attenzione rivolta alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
L’effetto immediato sarà quello di coinvolgere i bambini, le famiglie, gli insegnanti, mentre a lungo termine Anter si propone di realizzare sinergie tra Scuole ed Associazioni, in modo da creare un vero e proprio “network educativo”. Fondamentale, in questo percorso, la partecipazione delle istituzioni locali, nazionali ed europee, nella consapevolezza che per salvare la nostra Città, il nostro Paese, il nostro Pianeta occorra un’azione forte e corale ed è per questo che portiamo avanti il principio condiviso da tutte le principali organizzazioni ambientali “Agire localmente, pensare globalmente”.
Segreteria ANTER
|
|
|
|
|
|
|