Inserita in Cronaca il 25/10/2014
da redazione
TRAPANI - INVITO A PARTECIPARE VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE AD UN GRUPPO DI DISCUSSIONE A TRAPANI
INVITO A PARTECIPARE VOLONTARIAMENTE E GRATUITAMENTE (!!) AD UN GRUPPO DI DISCUSSIONE A TRAPANI
SABATO 25 OTTOBRE 2014 dalle 10:00 alle 14:00 DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 dalle 09:30 alle 12:30
AL MUSEO PEPOLI (ingresso dalla Villa Pepoli) (possibilmente ad entrambe le mattine)
In questo gruppo di discussione si parlerà assieme e liberamente di come si vive nei territori in cui sono presenti le mafie, in questo caso nella provincia di Trapani. Sarà un´occasione d´incontro in cui poter ascoltare, riflettere, confrontarsi ed approfondire, grazie alla conduzione degli psicoterapeuti gruppoanalisti Prof. Girolamo Lo Verso (cattedra di Psicoterapia e di Psicologia del fenomeno mafioso - Università degli Studi di Palermo) e della Ricercatrice Cecilia Giordano (Università degli Studi di Palermo).
Non sarà un incontro “pubblico” (cioè senza cattedre con pubblico davanti - e nemmeno di "psicoterapia", e nemmeno un seminario o un convegno..) ma un momento d´incontro tra cittadini in cui, seduti in cerchio, ognuno potrà portare il suo contributo alla Ricerca, liberamente, senza "compiti", nè somministrazione di test o questionari.
Tale iniziativa rientra nelle ricerche-intervento che la Cattedra di Psicoterapia (dell´Università degli Studi di Palermo) in questi ultimi vent´anni effettua in Sicilia: studia dal punto di vista psicologico, esplora il senso ed il significato (per i cittadini) della presenza mafiosa nei contesti vissuti quotidianamente, e ne riattraversa assieme il vissuto.
E´ PREFERIBILE UNA COMUNICAZIONE IN CUI SI CONFERMA LA PROPRIA DISPONIBILITA´ ALLA PARTECIPAZIONE PER POTER MEGLIO ORGANIZZARE I POSTI A SEDERE. GRAZIE
|
|