Inserita in Cultura il 24/10/2014
da redazione
PALERMO - WHAT´S INSIDE ? Performance tra danza e teatro
25 e 26 ottobre 2014 ore 21,00 TEATRO ALLA GUILLA - PALERMO
Concept e coreografie Silvia Giuffrè
Interpreti Roberto Galbo, Silvia Giuffrè, Cinzia Tartamella Musiche originali Giuseppe Rizzo Scena e luci Alessando Montemaggiore
A partire da una riflessione allargata sul mito della caverna di Platone e sulla differenza tra essere e apparire, Silvia Giuffrè propone una performance site specific, creata ad hoc per il Teatro alla Guilla. Lo spazio performativo presenta caratteristiche particolari e si presta ad una interazione sui generis con il pubblico: uno scambio di energia, un tipo di intimità.
Corpo, movimento e parola vivificano lo spazio, il quale a volte appare piccolissimo, altre estremamente dilatato; sempre in grado di creare nuove suggestioni.
All´insegna della metafora e dello spostamento di senso da un codice all´altro, la performance è un percorso, che alterna momenti di sola danza a momenti di testo e azione teatrale, in grado di evocare immagini, concetti, forme, episodi. Entro un gioco sottile di ombre e luci e di prospettive, si attiva un processo di svelamento: non sempre ciò che si osserva in prima istanza corrisponde a ciò che è realmente.
Attraverso un susseguirsi di immagini e personaggi in grado di comunicare stadi emotivi diversi, lo spettatore è sempre indotto a chiedersi: “what´s inside?”.
|
|