Inserita in Cultura il 23/10/2014
da redazione
TRAPANI SOVRAINTENDENZA DEL MARE - COMUNICATI
VENERDI’ 24 OTTOBRE
Ore 20.00 Visita guidata all´Arsenale della Marina Regia a cura di Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare.
Ore 20,30 Spettacolo musicale “Da qui al Mare”. Rilettura in chiave musicale di Oceano mare di Alessandro Baricco a cura dell´Unità Operativa II della Soprintedenza del Mare, in collaborazione con l´Associazione culturale “La Bottega delle Percussioni” di Palermo e l´Università di Palermo. Salvatore Giambertone: voce narrante Salvo Compagno e Daniele Schimmenti: percussioni.
SABATO 25 OTTOBRE
Ore 10.00 a cura della Soprintendenza del Mare, Unità Operativa VIII, con l´Unione Filatelica Siciliana e il Lions Club Palermo-Libertà incontro dal titolo “Le collezioni filateliche e i mezzi di navigazione”. Saluti Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare Alessandra De Caro, Soprintendenza del Mare Francesco Lombardo, Unione Filatelica Siciliana Vincenzo Tuzzolino, Presidente del Lions Club Palermo-Libertà Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare Interventi: Alfredo Alabiso,“La posta per mare tra Napoli e Palermo” e “L’ idrovolante del 1917. Esperimento postale Napoli-Palermo”; due collezioni filateliche. Francesco Lombardo, “Le collezioni Perricone e Lombardo”. Giovanna Mirabella, “I mezzi di navigazione e di trasporto”.
Ore 12.00 inaugurazione della mostra: “Vie di navigazione e filatelia” Eliana Mauro, Soprintendenza del Mare La mostra, costituita da pezzi pregiati provenienti dalle collezioni private siciliane, tende a documentare l’interesse e l’attenzione di questa particolare tipologia di stampa nei confronti delle comunicazioni via mare, con particolare riguardo ai mezzi di trasporto, come vapori postali e idrovolanti, usati anche per il trasporto della posta. Saranno esposte cartoline e francobolli d´epoca che documenteranno come il collezionismo filatelico si sia rivolto a documentare e scandagliare anche storia e microstoria di queste avventure per mare. I pezzi esposti sono stati messi a disposizione dai seguenti collezionisti palermitani: Alfredo Alabiso, Andrea Amoroso, Francesco Lombardo, Giulio Perricone. A cura delle Poste Italiane e del Lions Club Palermo-Libertà sarà organizzato un annullo postale per l’ occasione.
L´evento di sabato 25 ottobre delle ore 17,30 “25 ottobre 1973, la tragedia dimenticata del porto di Palermo” - Incontro con l´autore Carlo Orlando è stato annullato.
|
|
|
|
|
|
|