Inserita in Cronaca il 06/08/2014
da Direttore
Sequestrati i beni al vice presidente regionale dell´ANCE
Agenti di Polizia della Divisione Anticrimine della Questura e Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Trapani hanno eseguito il sequestro anticipato di beni ai fini della confisca ai sensi dell’art. 20 del d.lvo n. 159 del 2011, nei confronti di due imprenditori da anni operanti soprattutto nel lucroso settore dei lavori appaltati da enti pubblici. Il Provvedimento ablativo è stato emesso dal Tribunale di Trapani su Proposta del Questore di Trapani dott. Carmine Esposito.
Nel mirino due imprenditori trapanesi abbastanza conosciuti. Si tratta di Domenico e Pietro Funaro, padre e figlio, di 84 e 53 anni per un valore stimato di 25 milioni di euro. Pietro Funaro è l’attuale vicepresidente regionale dell’Ance, l’associazione degli imprenditori edili aderente a Confindustria.
Il provvedimento evidenzia la vocazione imprenditoriale di “Cosa Nostra” e il suo perdurante potere ben più esteso del territorio provinciale trapanese, distribuito, piuttosto, in gran parte del territorio regionale attraverso la costituzione di un reticolo imprenditoriale per il condizionamento illecito della fase di aggiudicazione della gestione dei lavori e delle forniture concernenti la realizzazione di opere pubbliche appaltate.
|
|