Inserita in Cultura il 03/03/2013
da redazione
"I nuovi trapanesi"
“I nuovi trapanesi” si raccontano attraverso l’arte contemporanea in tutte le sue forme. Questo è lo scopo della mostra organizzata da I Magazzini dell'arte di Trapani attenti ai cambiamenti urbanistici, sociali e culturali che l'immigrazione più recente ha prodotto sul tessuto urbano trapanese, ponendo al centro i temi dei diritti e della cittadinanza consapevole che costituiscono i cardini del suo impianto e delle sue attività.
“I nuovi trapanesi” è il culmine del processo che si racconta attraverso un ritratto fotografico e un breve testo per presentare gli stranieri che sono venuti a vivere, a studiare o a lavorare a Trapani. Cosa fanno, come stanno e che aspettative hanno. I fotografi che parteciperanno ritrarranno un centinaio di persone, tra impiegati, liberi professionisti, manovali, rigattieri, cuochi, interpreti, studenti ed estetiste, restituendo un’immagine complessa e articolata dei “nuovi trapanesi”. Un tentativo di ritrarre, attraverso l’immediatezza dello scatto fotografico, le storie di migrazione e integrazione inscritte nei loro abiti, nei loro volti e nel contesto in cui vivono e lavorano.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi professionisti e non. Il formato della fotografia deve essere A4 a colori o bianco/nero ( non si accettano formati diversi ) La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni http://www.magazziniartproject.com/ita/contact
|