Inserita in Cronaca il 30/04/2014
da Michele Caltagirone
Marsala, il programma delle manifestazioni garibaldine
Il Convegno Sicilia e Viticoltura nel Risorgimento. Dall´Inghilterra a Marsala di sabato prossimo - 3 maggio, Complesso San Pietro ore 17.00 - è il primo appuntamento nel programma delle “Manifestazioni Garibaldine” promosse dall´Amministrazione Adamo. Sotto lo slogan “La tua storia passa da qui”, l´Assessorato alle Politiche culturali diretto da Patrizia Montalto ha predisposto un fitto calendario di eventi che, assieme, esaltano il patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico che è proprio di questo territorio. Aspettando lo... “Sbarco di Garibaldi e dei Mille”, il primo week end di maggio - oltre al Convegno organizzato dal Centro Studi Risorgimentali - vede in programma tre appuntamenti. Nella mattinata di domenica 4, nel centro storico, una sfilata di Camicie rosse a cavallo; mentre alle ore 12.00, nell´Enoteca comunale di Palazzo Fici si apre la Mostra “L’oro di Marsala – due secoli di arte e comunicazione”. In esposizione, per la prima volta, le opere della collezione del dr. Mario Arini, che raccontano il forte legame tra vino, storia e tradizioni, nonch´ il loro linguaggio universale che attraversa ben due secoli. Alle ore 18.00, poi, nel Complesso Monumentale San Pietro, l´inaugurazione del Teatro Stabile dell’Opera dei Pupi Siciliani (gli spettacoli continueranno, dal 5 al 10, al Teatro comunale). Nel week end successivo, altri appuntamenti:
Venerdì 9 maggio (mostra “Sicilia: Luoghi della memoria Garibaldina”, di Aldo Sessa; presentazione della Pubblicazione “Operazione Husky”, con Giuseppe Casarrubea; passeggiata “In bici per le strade di Garibaldi”);
Sabato 10 (proiezione del film “Viva L’Italia”, con commento di Renzo Rossellini; mostra “Marsala in miniatura”, di Vincenzo Genovese; esibizione della “Fanfara dei Bersaglieri in congedo”). In serata altri due importanti eventi: nel Complesso San Pietro “ L’Unità d’Italia a Tavola”, con degustazione aperta alla cittadinanza; a seguire (ore 21.30, Teatro Comunale), lo spettacolo “Il Gattopardo” con Sebastiano Somma.
Domenica 11 Maggio è la giornata clou delle manifestazioni. Dopo il momento commemorativo a Villa del Rosario (deposizione Corona alle vittime civili del bombardamento dell´11 maggio 1943) e la partenza del “14° Trofeo Podistico Garibaldino”, l´attenzione è tutta nell´area portuale dove ci sarà la Rievocazione dello storico sbarco dei Mille con la partecipazione dell´attore Sebastiano Somma. Seguirà una drammatizzazione dei fatti dell´epoca risorgimentale, nonchè gli altri appuntamenti della giornata ispirati all´11 maggio 1860.
Fanno parte del calendario delle Manifestazioni Garibaldine anche le rassegne “Marsala in Fiore” e “Festival del Libro”, nonch´ il conferimento del premio “Anita Garibaldi”.
|