Inserita in Economia il 26/02/2013
da redazione
Benzina: 8 cent di differenza tra servito e self
«Circa 8 centesimi euro/litro nel confronto tra 'self' e 'servito’ per i marchi tradizionali, sia per la benzina che per il diesel; distacco che può arrivare fino a 13 centesimi fra la media self della Grande Distribuzione Organizzata e quella servita negli impianti tradizionali». Questa la forbice della convenienza tra i prezzi praticati nelle due modalità sulla rete carburanti in base al monitoraggio di Quotidiano Energia.
«Appare infatti oggi sempre più evidente che, se è vero che le dinamiche dei prezzi serviti, con le loro frequenti oscillazioni, restano il riferimento principale dell'andamento del mercato, è altrettanto vero che non si può più fare a meno di esaminare il confronto tra lo stesso 'servitò ed il 'self' laddove la competizione si fa sempre più sentita e cresce il favore del consumatore -continua QE-. Di qui la radiografia sulle condizioni offerte da marchi storici, nuovi marchi, no logo e Gdo con medie nazionali e punte minime e massime. Intanto, in leggera discesa le quotazioni internazionali, sono fermi i prezzi raccomandati mentre quelli praticati 'servitì non mostrano grosse variazioni. Per ora comunque le 'puntè continuano a restare invariate: la benzina a 1,941 euro/litro, il diesel a 1,814. Solo il gpl cala a 0,875.
Le medie nazionali si posizionano invece a 1,889 euro/litro la »verde«, 1,789 il diesel e 0,852 il gpl. È da considerare tuttavia che, sulla benzina, i margini lordi continuano ad essere inferiori alla media dei tre anni precedenti di circa 3 centesimi (grosso modo in equilibrio quelli del diesel), determinando un sostanziale ostacolo almeno per ora ad una discesa dei prezzi». «Più nel dettaglio, a livello Paese, secondo QE- il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalità »servito«) va oggi dall'1,869 euro/litro di Eni all'1,889 di Shell (no-logo a 1,779). Per il diesel si passa dall'1,778 euro/litro sempre di Eni all'1,789 ancora di IP (no-logo a 1,652). Il gpl infine è tra 0,838 euro/litro di Eni e 0,852 di IP (no-logo a 0,804)», conclude la nota.
|