Inserita in Cronaca il 25/02/2013
da redazione
In memoria dei caduti in Russia
Venerdì scorso, nella Cattedrale di Trapani, Monsignor Alessandro Plotti, ha officiato la messa per la commemorazione dei caduti del 6° Reggimento Bersaglieri nella campagna di Russia, conclusasi il 22 febbraio 1943.
Il Comandante del Reggimento, Colonnello Mauro Sindoni, alla presenza di autorità civili e militari, ha reso omaggio a coloro i quali, durante la Seconda Guerra Mondiale, servirono in armi il proprio Paese fino all’estremo sacrificio, immolandosi senza riserve contro forze soverchianti per compiere la missione in terra russa, con perdite elevatissime.
Per tale motivo, la bandiera del Reggimento fu insignita di due Medaglie d’Oro al Valor Militare che la eleggono oggi tra le più decorate d’Italia. Al termine della funzione, presso il sagrato della Chiesa, la fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri ha eseguito il brano “Il Reggimento di papà”, che anche dopo 70 anni sa destare la commozione per quei padri, fratelli e figli che partirono per il fronte russo dal quale non fecero più ritorno.
|