Inserita in Cultura il 21/12/2022
da Lisa Di Giovanni
Upe4inclusion: “Cooking show”, boom di consensi mediatici e professionali per il laboratorio formativo a favore delle rifugiate ucraine
Procede con successo il laboratorio gastronomico organizzato da A.N.A.S Lazio (Associazione Nazionale di Azione Sociale), nell’ambito del progetto solidaristico Upe4inclusion in collaborazione con l’Istituto di formazione Metaform per favorire l’integrazione e l’empowerment delle rifugiate ucraine.
Il corso di “cooking” ha preso il via il 24 settembre nei locali adibiti ad hoc da Metaform presso Giuseppe Arimondi n° 3, avvalendosi della collaborazione di chef e pizzaioli certificati e riconosciuti. Grande è la partecipazione e l’adesione da parte delle trenta rifugiate ammesse al corso, che in soli pochi mesi già hanno iniziato a sperimentare le proprie abilità, apprendendo come preparare piatti tipici della tradizione culinaria italiana in chiave gourmet: pasta alla norma e all’amatriciana, la pizza e rivisitazioni del polpo alla Luciana e della scaloppina di pollo.
Ricette che si arricchiscono di volta in volta, di pari passo con la preparazione delle partecipanti, per coinvolgerle, migliorandone le abilità, in maniera proporzionale e graduale. Al termine della preparazione dei piatti, segue il consumo degli stessi tutti insieme, favorendo così un clima di solidarietà e amicizia interculturale, sia tra gli chef italiani che tra quelli ucraini, i traduttori e le presenti.
Ancora numerosi saranno gli appuntamenti previsti, che prevedranno anche una progressiva esposizione mediatica e social, attraverso veri e propri “show” per favorire l’integrazione lavorativa e sociale delle partecipanti.
Il 17 dicembre 2022, prima delle vacanze natalizie, si è tenuto un laboratorio speciale dove i piatti preparati hanno avuto il sapore speciale degli auguri di Buone Feste. Così il Presidente di ANAS Lazio Maria Lufrano e il Presidente di Donne for Peace insieme all’AD di Metaform e al responsabile della comunicazione hanno augurato il meglio a tutti i partecipanti del corso di Cooking. Il corso di cucina ha dato la possibilità già ad alcune persone di trovare lavoro e non è ancora terminato.
|
|
|
|
|
|
|