Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Gusto il 21/02/2022 da Patrizia Carcagno

WORLD PISTACHIO DAY 2022: OLTRE 8 SICILIANI SU 10 CONSUMANO PISTACCHI

WORLD
Secondo una ricerca mUp Research condotta per American Pistachio Growers
i pistacchi sono la frutta secca preferita dai siciliani
e ben oltre 1 su 2 li consuma da… sempre!

Il 26 febbraio è la Giornata Mondiale del Pistacchio, ma non tutti sanno che questo Oro Verde ha origini molto antiche: si parla di pistacchi addirittura nel Vecchio Testamento (Genesi 43:11)!
Negli Stati Uniti, ad esempio, la storia del pistacchio risale alla prima metà del ‘900: era tuttavia noto da tempo che la Central Valley della California, grazie al suolo fertile, al clima caldo e secco e agli inverni moderatamente freddi offriva le condizioni ideali per la coltivazione dei pistacchi.
In occasione di questa Giornata dedicata al pistacchio American Pistachio Growers – associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – in collaborazione con mUp Research, ha condotto una ricerca* al fine di indagare il rapporto che i siciliani hanno con i pistacchi.

Secondo i risultati della survey, questo sfizioso snack è molto amato dai siciliani tanto da essere il preferito tra la frutta secca a guscio! Infatti, oltre 8 intervistati su 10 affermano di consumarlo regolarmente e ben oltre 1 siciliano su 2 li consuma da… sempre!


I PISTACCHI E LE MODALITÀ DI CONSUMO
Un elemento che ha messo d’accordo gli intervistati è la versatilità di questa frutta secca: dalla ricerca emerge che i pistacchi vengono consumati nell’arco dell’intera giornata con un piccolo picco nel break pomeridiano, con oltre 1 siciliano su 2 che dichiara di mangiarli come spuntino post pranzo. Sul secondo gradino del podio c’è invece il pranzo con il 51% delle preferenze, mentre il 49% dei siciliani li preferisce consumare durante la cena.
Anche rispetto alla stagionalità, il cosiddetto Oro Verde non ha un periodo totalmente prevalente: al primo posto gli intervistati hanno risposto l’autunno con l’80% delle preferenze, subito dopo c’è l’inverno con il 75% dei voti, al terzo posto la tanta amata estate preferita dal 71% dei siciliani e a chiudere la classifica, la primavera con ben il 70%.

Quasi 9 siciliani su 10 dichiarano di mangiarli da soli come snack: i pistacchi, in particolare quelli americani infatti, sono ottimi come spezzafame perché una porzione di circa 30g (che equivale a ben 50 pistacchi) ha solo circa 160 calorie… Uno snack appagante ma allo stesso tempo healthy!

Tra gli intervistati non mancano però coloro che preferiscono utilizzarli invece come ingredienti di sfiziose ricette, oltre 7 siciliani su 10: il 57% afferma ad esempio che li usa per dare quel tocco di croccantezza e gusto in più al proprio primo piatto, il 54% invece dichiara che con questa frutta secca realizza gustosi dessert, mentre il 43% preferisce utilizzarli all’interno di ricette di secondi piatti.

I pistacchi, infine, secondo i risultati della ricerca, vengono consumati perlopiù in casa (58%, contro il 5% fuori casa), dato che viene confermato anche dal fatto che questa frutta secca non manca mai in oltre il 40% delle dispense casalinghe dei siciliani.


QUANTO REALMENTE SI CONOSCONO I TANTO AMATI PISTACCHI?
Ormai si è capito, questi gustosi semi verdi sono amati dalla maggior parte dei siciliani Ma quanto realmente si sa sui pistacchi e le loro proprietà nutritive?
American Pistachio Growers ha voluto anche indagare infatti cosa sanno i cittadini della Sicilia sui pistacchi, la loro provenienza e la familiarità che hanno con le loro caratteristiche benefiche.

LA PROVENIENZA
La maggior parte degli intervistati, ad esempio, tende a ritenere che i pistacchi provengano dall’Italia (65%), dall’Europa Meridionale (27%) o dall’Iran (14%), mentre solo il 5% ha indicato il Nord America. A questo proposito, è importante sottolineare che gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione commerciale mondiale di pistacchi e in particolare in California ci sono grandi coltivazioni poiché lì la pianta trova il suo ambiente di crescita ideale: estati calde e secche, abbondante acqua, terreni profondi e molto sole. La specie più pregiata e diffusa è la Kerman che costituisce circa il 95% della produzione americana.

LE LORO PROPRIETÀ NUTRITIVE
Attraverso la survey si è percepita una discreta familiarità con i pistacchi, i loro benefici e le loro proprietà nutritive: ad esempio, il 42% dei siciliani è consapevole che una porzione di pistacchi da 30g corrisponde a ben 50 pistacchi e il 30% sa che questa porzione ha solo 160 calorie. Il 34% invece è al corrente che non fanno ingrassare, mentre il 23% è consapevole che si tratta di una proteina completa e inoltre il 22% sa che fanno bene al cuore grazie agli alti livelli di grassi insaturi e monoinsaturi contenuti.

UN ALLEATO PER IL WORK-OUT
Tuttavia, sono ancora pochi i siciliani coscienti che i pistacchi sono ottimi snack post work-out (10%) e che hanno un’alta concentrazione di sali minerali (17%). A questo proposito, essendo una proteina completa grazie alla presenza in quantità adeguate di tutti e 9 gli aminoacidi essenziali, i pistacchi tostati coltivati negli Stati Uniti sono perfetti spuntini post allenamento perché aiutano a costruire e preservare i muscoli e contribuiscono a dare il giusto “rifornimento” al corpo dopo lo sforzo fisico.

I pistacchi americani grazie alle numerose proprietà nutritive e caratteristiche benefiche sono adatti a ogni età, dai giovani agli anziani. Sono un’ottima fonte di energia e aiutano a mantenere la concentrazione, oltre ad essere comodi e pratici da portare con sé. 
Quale occasione migliore quindi di questa deliziosa giornata per condividerli e gustarli in compagnia preparando una gustosa ricetta o come sfizioso snack a cui è davvero difficile resistere!


 

ALTRE NOTIZIE

TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto
In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, torna a Trapani il maestro Claudio Brizi figura di spicco nel panorama musicale internazionale e massimo conoscitore dell’organo La Grassa.
Venerdì 22 novembre, alle ore 21.00 la cornice della Chiesa di San Pietro a Trapani ospiterà un imperdibile concerto e un attesissimo ri...
Leggi tutto
Warhol Schifano e la pop art: a Sant´Agostino (Trapani) una mostra che parla il linguaggio di tutti
Verrà inaugurata venerdì 22 novembre 2024, nella chiesa di S. Agostino a Trapani, Polo Espositivo del Museo Diocesano, la mostra “Warhol...
Leggi tutto
ALUNNI DELL’I.C. LOMBARDO RADICE- PAPPALARDO PROTAGONISTI DELLE GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2024
In occasione delle Giornate FAI di Autunno, la Dott.ssa Graziella Zizzo, responsabile della Sezione del FAI di Castelvetrano ha coinvolto la comunit&a...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web