Inserita in Politica il 21/11/2021
da Direttore
Covid 19, come sarà il Natale? Sarà un Natale certamente connotato da maggior socialità rispetto a quella dell´anno scorso
Pur con il rischio che qualche regione nelle prossime settimane cambi colore, le feste torneranno a essere più vicine alla normalità rispetto a quelle del 2020. Secondo gli esperti, il fattore fondamentale sono i vaccini, affiancati all’obbligo di green pass. Sul fronte delle vacanze, gli operatori turistici segnalano una ripresa delle prenotazioni, in molti casi però last minute in base all´andamento delle condizioni sanitarie.
Quello di quest’anno sarà il secondo Natale in pandemia per gli italiani. Nonostante la risalita dei casi di Covid e la possibilità che nelle prossime settimane alcune regioni possano cambiare fascia di rischio e quindi colore, le festività quest’anno si prospettano decisamente diverse da quelle del 2020, soprattutto grazie alle vaccinazioni e all’uso del green pass che permetteranno una maggiore socialità e la ripresa dei viaggi.
"Sarà un Natale come gli altri prima del Covid", afferma il ministro della Salute Roberto Speranza, "se i reparti ospedalieri tengono". In quel caso non scatteranno misure, "se invece i ricoveri salgono - precisa - scatteranno le misure nei territori, in base al sistema dei colori". E a chi sta pianificando vacanze all´estero per le festività, il ministro dice: "Sono per le vacanze in Italia".
Per il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, "è inevitabile, purtroppo, prevedere altre vittime e altri ricoverati tra i non vaccinati. Ma gli ospedali non dovrebbero andare in affanno. Sono fiducioso: possiamo confidare in un Natale sereno. Grazie ai tanti che si immunizzano e grazie al green pass", dice in un´intervista al Corriere della Sera.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
|
|
|
|
|
|
|