Inserita in Cronaca il 18/09/2020
da Rossana Battaglia
Problematiche in tempo di Covid 19
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani segnala la crescita continua dei contagi da Covid 19; oggi si sono registrati ben 1.585 casi con 13 decessi. A neanche quattro giorni dall’apertura delle scuole, già in diversi istituti del Centro – Nord e in misura minore anche al Sud, dove ufficialmente non è ancora avvenuta la ripresa delle attività didattiche in presenza da parte dei discenti, molti studenti, famiglie e personale scolastico vivono già l’incubo della quarantena. Tanti sono gli interrogativi che spontaneamente vengono proposti dagli educatori e ruotano intorno ad un unico concetto; le misure prese basteranno, se non per conseguire un impossibile rischio zero, almeno per evitare una propagazione catastrofica del virus con l’avanzare delle stagioni più fredde? In realtà sembra che l’unico obiettivo sia quello di preservare a tutti i costi la tranquillità dei genitori che lavorano, garantendo uno “stallo” per gli adolescenti italiani e sottrarre la classe docente all’odio collettivo ingenerato da una battage mediatico fortemente denigratorio fondato su pretestuose agevolazioni di cui sarebbero stati oggetto gli insegnanti durante la scorsa primavera. Non si vuole comprendere che la scuola può diventare una bomba virale e che le casistiche dei vari studenti sono tali per cui non è applicabile un unico protocollo di sicurezza. ADHD: Comorbidità con i Disturbi del Comportamento dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta; autismo e altri disturbi gravi del comportamento o disabilità fisiche non possono minimamente adattarsi ai protocolli di sicurezza attuali. Ricordiamo inoltre che l’insegnante di sostegno copre al massimo 25 ore nella Scuola dell’Infanzia, 22 ore nella Scuola Primaria e 18 ore alla scuola secondaria e nell’orario rimanente lo studente è affidato al collega curriculare con le difficoltà aggiuntive delle misure di sicurezza da fare osservare a soggetti non facilmente gestibili. Il diritto allo studio e l’inclusione sono capisaldi della scuola italiana, ma ci auguriamo che qualche nodo operativo concreto venga sciolto attraverso chiarimenti reali dal CTS o dal Ministero.
|
PRONTI PER LE MEDIE? VIA AL PROGETTO “UN GIORNO ALLA SECONDARIA” OPEN DAY PLESSO PAPPALARDO 4 DICEMBRE E PLESSO MEDI 10 DICEMBRE
Il 29 novembre, gli alunni delle classi quinte dell’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo dei plessi Verga, Lombardo Radice e Dante hanno varcato la porta ...
Leggi tutto |
|
"Il Mio Nome è Mai Più", il concerto dei Blue Monkeys: venerdì 6 dicembre
Venerdì 6 dicembre 2024 - alle ore 21.30 - al Teatro Impero di Marsala, "Il Mio Nome è Mai Più" il concerto dei Blue Monkeys. Una...
Leggi tutto |
|
Un Calcio per ogni voce”, Badia Grande ha partecipato al Torneo per l´uguaglianza
La Cooperativa Sociale Badia Grande ha partecipato con due squadre al Torneo “Un Calcio per Ogni Voce", organizzato dal Comitato Paralimpico di Trapan...
Leggi tutto |
|
37° Stormo: firmata l’intesa che avvierà il PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) per gli studenti dell’I.S.S. “L. da Vinci” di Trapani.
Questa mattina, presso il 37esimo Stormo di Birgi, è stata suggellata una convenzione di notevole rilevanza. Infatti, grazie a questo accordo, ...
Leggi tutto |
|
La responsabile dell´agenzia nazionale del turismo Usa e Messico in visita al Comune di Castellammare del Golfo
Promuovere Castellammare del Golfo -e l’intera provincia di Trapani- quale destinazione turistica con peculiarità naturalistiche e culturali id...
Leggi tutto |
|
SMANTELLATOI IL BUNKER DELLA DROGA DI VIA RODOLICO. ARRESTI E DENUNCE
I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 61enne e due minorenni trapanesi, smantellando il bunker dello spaccio di via Rodolico nel...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|