Inserita in Tempo libero il 28/10/2019
da Rossana Battaglia
Scale a sbalzo: ecco perché sono il trend dell’arredamento
Scale a sbalzo: ecco perché sono il trend dell’arredamento
Da elemento funzionale le scale da interno sono diventate motivo di attrazione che caratterizza la personalità di un’abitazione con quel pizzico in più di eleganza che spesso è capace di fare lievitare il valore e l’appetibilità di un immobile. Insomma, la scala può rivelarsi un investimento che dà i suoi frutti se si sceglie un progetto di design come possono essere le moderne scale a sbalzo.
Innovazione e minimalismo alla base delle scale sospese
Per riconoscere una scala di design basta osservare le sue linee pulite, eleganti e funzionali. La traduzione della parola design significa infatti ‘progetto’, un oggetto di design è dunque un prodotto che non si affida solo all´aspetto estetico ma che sa coniugare eleganza e tecnica, grazie alla cura del disegno e alla qualità dei materiali. Ecco perché le scale a sbalzo sono un chiaro esempio di questo tipo di progettazione.
Si tratta di strutture moderne che con il loro aspetto leggero, essenziale e pulito, diventano un elemento decorativo importante, capace di lasciare a bocca aperta chi le ammira. E quando le scale da interni si sviluppano in un movimento che sembra addirittura fluttuare nell´aria come se fossero delle installazioni di arte contemporanea, si raggiunge l’apoteosi.
Come integrare la scala a sbalzo in una casa moderna
Questo tipo di scale sospese è perfetto per conferire eleganza e ariosità ai living e gli open space tipici dei loft. In pratica si tratta di scale progettate con gradini fissati direttamente da una sola parte, in genere a una parete, che lasciano libera la vista sullo spazio sottostante, proprio come se fossero delle semplici mensole a giorno. Il lato aperto può essere completato con una protezione, un corrimano sottile o una ringhiera minimale in acciaio inox, che sia in linea con la scala sospesa e l’ambiente circostante. Va detto che le scale a sbalzo lasciate a giorno, senza alcuna protezione, sono l’essenza stessa della modernità. Riducendo al mimino la presenza di altri elementi, con la versione a giorno si può infatti esaltare l’aspetto estetico, lineare e leggero, di questa scala fluttuante ottenendo così un impatto scenico strabiliante. Chi ha spazio a volontà può arredare la parte sottostante con soluzioni minimali e raffinate come un giardino Zen, chi invece necessità di ogni metro quadro sfrutterà questa zona come un’area salva-spazio dove collocare magari il mobile basso per la televisione.
Scala sospesa con o senza protezione?
C’è chi non si sente a proprio agio all´idea di percorrere una scala senza protezione, ecco allora che le scale a sbalzo di design rivelano anche un’inaspettata alternativa funzionale che nulla toglie all´effetto visivo fluttuante. Anzi, si riesce a ottenere il contrario assicurando maggiore comfort a chi percorre la scala in sicurezza. L’effetto può essere infatti amplificato con un parapetto invisibile in vetro, oppure con gli scalini in plexiglass, senza contare che pure i gradini colorati associati a un parapetto in vetro o plexiglass assicurano quell’impatto scenografico tanto apprezzato nelle scale a sbalzo.
Colori e linee della casa moderna
La scala a sbalzo sospesa o autoportante è di forte tendenza nell´arredamento moderno. Non solo perché le sue linee pulite e leggere la rendono estremamente elegante, ma perché incarna perfettamente i canoni e lo stile del design contemporaneo. Le scale che fluttuano nell´aria sono elementi di arredo che interpretano gusti e valorizzano l’ambiente con infinite combinazioni di colori e materiali. Il total white, trend in costante ascesa per quanto riguarda gli interni, accoglie perfettamente la filosofia delle scale a sbalzo: basta immaginare gradini e struttura bianchi che si fondono con l’ambiente oppure gradini e parapetto invisibile di vetro per capire che non ci può essere scala moderna migliore in una casa che è alla ricerca di ariosità, candore ed essenzialità. Anche la combinazione di gradini in legno di rovere e struttura invisibile così come il gioco di contrasti black and white sono tendenze molto in voga nella realizzazione di scale sospese per abitazioni prestigiose.
|