Inserita in Tempo libero il 11/08/2019
da Direttore
Nino U Baellerino a Riccione quale ambasciatore per eccellenza del cibo palermitano
Il "Belvedere" di Riccione, tra gli alberghi più prestigiosi dell´attuale panorama ricettivo – primo in Italia e in Europa nella speciale classifica di TripAdvisor - si appresta ad ospitare un evento straordinario, dedicato allo street food d´autore e alla valorizzazione delle molteplici tradizioni alimentari italiane, in programma per oggi domenica 11 agosto a partire dalle 19:00.
Lungo il bordo della piscina, si celebrerà una vera e propria festa del gusto: tra i protagonisti l´ ambasciatore per eccellenza del cibo palermitano Nino ´u Ballerino che, direttamente dalla Sicilia porterà, nella cittadella gastronomica allestita per l´occasione, quelle specialità che ne hanno decretato il successo nel mondo quali pane con la milza, crocché, panelle, cannoli, caponata e pasta di mandorle.
Nel chioschetto a fianco, invece, le bontà di Max e la Folperia di piazza delle Erbe, a Padova, emblema della tradizione culinaria veneta rappresentata dai folpi della laguna cucinati in saor.
L´idea fondante dell´evento è la promozione di un cibo da strada raffinato e di qualità attraverso l´impegno dei migliori street food chef nazionali.
Per una serata, dunque, l´albergo si trasformerà in una piccola piazza con le eccellenze di strada italiane, che animeranno la piscina in un´ atmosfera giocosa, all´insegna della coesione tra luoghi diversi: oltre a Veneto e Sicilia, infatti, saranno preparate e servite anche specialità abruzzesi congiuntamente a cibo locale di Rimini e Riccione.
"Ringrazio la titolare Marina Pasquini per avermi coinvolto in quest´evento di pregio – afferma Nino – che, tra l´altro, mi vede accanto all´amico Massimiliano Schiavon della Folperia : il pubblico potrà degustare le migliori prelibatezze di due regioni italiane, la Sicilia e il Veneto, che coltivano da sempre l´amore per la tradizione e l´innovazione in campo gastronomico".
|