Inserita in Cronaca il 09/08/2019
da Direttore
Lampadine LED in stile vintage per l´arredamento in stile rétro
Tra i numerosi esempi di lampadine a LED che si possono trovare in commercio, quelle in stile vintage si caratterizzano per un design elegante che le rende adatte a numerosi contesti di arredamento. Si tratta di prodotti a LED che, però, hanno l´aspetto di una lampadina a incandescenza. Nel corso degli ultimi anni, il design degli articoli LED è migliorato in modo consistente perché è stato molto più curato rispetto a quello che avveniva fino a qualche tempo fa. C´è da dire che, quando questa tecnologia era agli esordi, la forma piatta dei microchip non consentiva ampi margini di azione, e anzi lasciava una flessibilità decisamente modesta dal punto di vista dell´utilizzo.
L´arrivo sul mercato delle lampadine vintage a LED: Con l´evolversi della tecnologia, però, alcuni dei produttori più importanti al mondo si sono impegnati per rendere i microchip più versatili, fino a quando non è comparso il filamento LED. Si tratta, molto semplicemente, di una tecnologia in virtù della quale i LED possono essere collocati dentro alla lampadina in posizione verticale. Proprio questo è stato l´accorgimento che ha reso possibile replicare l´aspetto estetico di una lampadina a incandescenza, senza che per questo si debba rinunciare alle prestazioni e - soprattutto - all´efficienza che vengono garantite dal LED.
L´evoluzione del LED: Il settore dell´ illuminazione LED è protagonista di un miglioramento continuo e di una evoluzione che non conosce soste, con i produttori che sono sempre impegnati per studiare e mettere a punto soluzioni che riescano ad andare incontro alle esigenze e alle preferenze della clientela. Ciò non toglie, però, che vi siano sempre dei modelli che non risentono del cambiare delle mode, e che anzi rimangono attuali anche se gli anni passano. Un esempio valido è proprio quello che proviene dalle Lampadine vintage. Quando si parla di prodotti rétro si fa riferimento a soluzioni che hanno le stesse caratteristiche degli accessori di cui prendono il posto ma che al tempo stesso comprendono le più avanzate tecnologie di illuminazione. In altre parole, l´efficienza luminosa delle più recenti tecnologie LED e il risparmio energetico che ne deriva si sommano al design delle lampade più vecchie.
La tecnologia delle lampadine LED vintage: Le lampadine LED vintage possono anche essere dimmerabili, ma non è detto che ciò sia sempre vero: per trovarne conferma occorre verificare le informazioni riportate sulle confezioni. Poter regolare l´intensità luminosa di una fonte di luce non permette solo di cambiare le atmosfere di un ambiente, passando da un´illuminazione più soffusa (per esempio per una cena romantica) a una più intensa (per esempio per lavorare o per leggere), ma consente anche di consumare meno energia. I dimmer, infatti, modulano l´intensità luminosa e, quindi, offrono l´opportunità di ridurre i consumi quando non serve una luce troppo forte. La dicitura "dimmer switch" è quella che permette di capire se si ha a che fare o meno con un prodotto illuminante che si può dimmerare.
Come scegliere le lampadine vintage: In alcuni casi, è possibile intervenire anche sulla temperatura di colore e regolarla in base ai propri bisogni. In effetti il mercato attuale mette a disposizione una tale varietà di soluzioni che risulta facile individuare quella più in linea con ciò che si cerca. I prodotti variano in base alla forma e alle dimensioni, ma anche in funzione del tipo di attacco: quelli tradizionali sono l´E14, l´E27 e il B22. Le lampadine a LED possono avere temperature di colore molto calde, fino a 2200 Kelvin, e nel caso dei modelli vintage possono essere caratterizzate da un rivestimento in vetro che richiami le lampadine di un tempo dotate di filamento interno.
Le possibili applicazioni delle lampadine a LED rétro: dove e come utilizzarle Sono molteplici i contesti in cui possono trovare posto le lampadine vintage a LED, non solo nelle abitazioni private ma anche in locali pubblici, come per esempio bar e ristoranti, oltre che all´interno di negozi e punti vendita. Esse servono non solo a illuminare, ma anche a dare vita ad atmosfere accoglienti e a decorare gli ambienti in cui vengono inserite.
|