Inserita in Economia il 13/03/2019
da Direttore
Le nuove rotte dell´aeroporto di Trapani
Prosegue la crescita dell´aeroporto di Trapani, che si apre a nuove rotte per garantire una maggiore continuità territoriale. L´Airgest, la società che si occupa della gestione dello scalo intitolato a Vincenzo Florio, attraverso le parole del suo presidente Paolo Angius ha indicato tra le nuove rotte quelle di Perugia, di Parma, di Ancona, di Brindisi, di Napoli e di Trieste. Per giungere alla definizione di queste destinazioni Angius è stato protagonista di un confronto diretto con le amministrazioni comunali del territorio, e in più ha ascoltato il parere del distretto turistico della provincia di Trapani in occasione dell´incontro tecnico che è andato in scena alla fine di febbraio.
Le decisioni istituzionali
Alla riunione erano presenti anche i direttori generali Dora Piazza e Fulvio Bellomo, ma alla discussione, che si è svolta presso l´assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia, hanno preso parte in collegamento anche Giacomo Tranchida, il sinaco di Trapani, le società di gestione di Trapani Birgi e di Comiso e l´Enac. Allo stato attuale l´aeroporto Trapani Birgi è collegato con Orio al Serio attraverso i quattro voli alla settimana di Ryanair, in programma il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica, oltre che con Francoforte Hann il mercoledì e il sabato, con Praga il martedì e il sabato e con Karlsruhe Baden-Baden il lunedì e il venerdì. Queste sono le tratte in cui è attiva la low cost irlandese, ma a Trapani sono operative anche Alitalia e Danish Air Transport: la prima mette a disposizione ogni giorno voli per Milano Linate e Roma Fiumicino, mentre la seconda collega Trapani con Pantelleria due volte al giorno.
Le rotte del futuro
Blu Air ha in programma di inaugurare una nuova rotta da e per Torino a partire dal prossimo 15 giugno prevedendo ben 4 frequenze alla settimana, al martedì, al mercoledì, al giovedì e al sabato. Anche Amsterdam, nei Paesi Bassi, beneficerà di un collegamento diretto con lo scalo siciliano: avverrà già dal mese prossimo, con le due frequenze alla settimana assicurate da Corendon il giovedì e la domenica.
E i parcheggi?
Per chi utilizza l´aeroporto di Trapani, la questione della ricerca di un parcheggio in cui lasciare la propria auto prima di partire è sempre delicata. Quelli in aeroporto, infatti, sono ovviamente comodi, ma al tempo stesso presuppongono un esborso economico non indifferente: insomma, si rischia di pagare di più per la sosta della macchina che non per il biglietto del volo. Ecco perché conviene affidarsi a Parkos per trovare un parcheggio all´aeroporto di Trapani: il sito permette di scoprire e di prenotare online i parcheggi situati nelle vicinanze dello scalo, a un prezzo decisamente più basso rispetto a quello dei parcheggi dell´aeroporto.
Come funziona
Grazie a Parkos è possibile richiedere e ottenere un preventivo per un parcheggio aeroporto Trapani in qualsiasi momento, anche con un considerevole anticipo rispetto al giorno per il quale è stata programmata la partenza: tutto quello che bisogna fare è specificare le date del viaggio, e nel caso in cui si trovi una proposta a cui si è interessati la si può prenotare subito. I parcheggi low cost possono essere al chiuso o scoperti, a seconda dei casi, e mettono a disposizione molteplici servizi, tra cui il car valet o il transfer in navetta gratuito: prenotando online ognuno è libero di decidere di quali opzioni intende usufruire.
Perché Parkos è utile
Uno dei tanti motivi per i quali conviene fare affidamento su Parkos è rappresentato dalle recensioni che vengono lasciate dagli utenti e dai clienti che hanno già avuto modo di provare questo o quel parcheggio: così ci si può fare un´idea dei servizi che vengono messi a disposizione dalle varie attività, fermo restando che esse vengono sottoposte a controlli da parte dello staff del sito al fine di garantirne la qualità. Per quel che riguarda le modalità e le tempistiche di pagamento, invece, quasi sempre si può decidere se pagare al momento dell´arrivo oppure direttamente online.
|