Inserita in Cronaca il 24/02/2019
da Direttore
UCSI SICILIA A Malta ricordato San Francesco di Sales patrono dei giornalisti
L´isola di Malta da sempre baluardo della cristianità, ha ricordato San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori. La cerimonia religiosa officiata da fra Mario Attard, si è svolta martedì 19 febbraio, nella cappella dell´Istituto "Agostiniano" di Tal-Pieta, diretto dal reverendo prof. Salvino Caruana.
Al rito religioso ha partecipato il giornalista Domenico Interdonato presidente dell´Ucsi Sicilia Unione Cattolica Stampa Italiana, accompagnato dall´editore Rosario Lo Faro. Intenso il momento dedicato alla preghiera del giornalista, letta dal presidente Interdonato.
La delegazione siciliana dell´Ucsi è stata accolta da fra Mario Attard giornalista e scrittore, voce da Malta di Radio Maria, volto delle Tv maltesi e corrispondente del giornale di comunicazione sociale FiloDirettoNews di Messina. Subito dopo l´arrivo nell´Isola fra Mario ha intervistato gli ospiti negli studi di "Radio Maria", circa trenta minuti per parlare di giornalismo cattolico e dei grandi legami che affratellano Malta e la Sicilia.
La giornata dedicata a San Francesco di Sales, è iniziata nella mattinata di martedì 19 febbraio con la visita della delegazione dell´Ucsi Sicilia al vescovo ausiliare dell´Arcidiocesi di Malta, mons. Joseph Galea Curmi. Presenti all´incontro il presidente Interdonato, Lo Faro, fra Mario e l´addetto stampa dell´Arcidiocesi Kevin Papagiorcopulo.
Interdonato, ha portato i saluti della presidente nazionale dell´Ucsi Vania De Luca e regalato a mons. Galea Curmi l´ultima copia della rivista "Desk", assieme all´immaginetta con la Madonna della sacra scrittura, contenente sul retro la preghiera del giornalista tradotta in maltese.
Ha dichiarato il presidente Interdonato: "La visita è servita alla delegazione siciliana dell´Ucsi a conoscere la realtà mediatica cattolica maltese e ad aprire un dialogo tra Malta e la Sicilia. Questo incontro mi auguro porti a collaborazioni culturali e religiose future di grande interesse".
Mons. Joseph Galea Curmi, ha parlato del sistema mediatico maltese, in particolare di quello cattolico e della buona notizia, "oggi la buona notizia è quasi sempre soffocata dalle cattive notizie, che deprimono e non mostrano con completezza quanto di buono viene fatto dalla nostra comunità".
Messina, 23 febbraio 2019
|