Inserita in Cronaca il 05/01/2019
da Direttore
TRAPANI: LUNEDÍ 7 GENNAIO RIAPRE IL CCR CON UNA NOVITÀ
Parte il nuovo servizio per utenze centro storico e frazioni: un’app per aiutare tutti.
Riapre lunedì 7 gennaio, in occasione dell’avvio del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nelle prime zone di Trapani, il Centro di Raccolta Comunale di Lungomare Dante Alighieri. La riapertura del centro sarà accompagnata da una novità: per accedere all’area e conferire i propri rifiuti sarà necessario presentare tessera sanitaria o codice fiscale dell’intestatario TARI, senza la quale non sarà possibile conferire i rifiuti. Il Centro di raccolta è infatti stato dotato di attrezzature e software CCR Plus Innovambiente che permette la gestione informatizzata del Centro. Da lunedì quindi le utenze che si recheranno al CCR dovranno presentare tessera sanitaria o codice fiscale per consentire al software il riconoscimento dell’utenza richiamando i dati dell’iscrizione a ruolo. In questo modo, dopo aver riconosciuto l’utenza e registrato l’ingresso all’area, il conferimento dei rifiuti sarà tracciato per quantitativi e tipologia e verrà rilasciato uno scontrino di ricevuto conferimento.
Sempre lunedì parte il nuovo servizio di raccolta porta a porta per le utenze domestiche di centro storico e periferie e per tutte le utenze non domestiche del territorio comunale. I calendari sono reperibili sulla pagina facebook e sul sito internet di Energetikambiente o facilmente visualizzabili scaricando l’app Eco 2.0, applicazione mobile disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS. Una volta scaricata l’applicazione da Google Play o da App Store sul proprio dispositivo è sufficiente aprirla e localizzare la propria posizione inserendo l’indirizzo di residenza o permettendo che l’app localizzi automaticamente l’utente. Da questo momento Eco 2.0 permette all’utente di usufruire di numerose funzionalità: - Calendario raccolta: per sapere giorno per giorno quando vengono ritirati i rifiuti e ricevere notifiche di promemoria per non dimenticare di esporre i propri contenitori. - Richiesta di ritiro: per prenotare in pochi semplici passaggi il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. - Dove lo butto: per consultare l’elenco dei materiali e conferire correttamente i rifiuti. - Segnalazione di degrado: permette di segnalare abbandoni di rifiuti direttamente al centro servizi. - Ecocentro: per conoscere indirizzo, giorni e orari di apertura del centro di raccolta e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo.
Rimangono infine attivi i punti di distribuzione dei kit allestiti sul territorio per tutte le utenze che non hanno ancora ritirato i nuovi contenitori dei rifiuti. [CS EG]
|