Inserita in Cronaca il 02/01/2019
da Direttore
EricèNatale
Teatro e musica ad EricèNatale
Erice, 2 gennaio 2019 - Continuano gli appuntamenti di EricèNatale al Teatro Gebel Hamed, ad Erice.
Domani 3 gennaio, alle ore 18.00, "Suite Ericina": poesie, racconti popolari, notizie storiche, recitate sapientemente da Giovanni Barbera, su musiche di Marco Rosano.
Un recital, con un collage di autori e personaggi ericini, come Vincenzo Adragna, Giuseppe Castronovo, Antonio Cordici, Filippo Maiorana, Mino Blunda.
Un racconto in musica che diventa un´occasione per narrare la Erice di una volta, una performance che restituirà ricordi ed emozioni.
Giovanni Barbera, dopo aver compiuto gli studi classici, interrompe quelli di Medicina verso i quali scopre di essere poco incline e asseconda in pieno la sua vocazione artistica – in particolare quella verso il teatro di prosa – recitando in lingua e in vernacolo. Esordisce come attore nella Compagnia teatrale ericina Chiddi d"a trastula d´u munti, poi fa parte di altre compagnie artistiche ("La Zattera di Babele", "Lunae Dies Teatro"), lavorando sotto la direzione di registi professionisti in alcuni teatri locali (Erice, Segesta, Gibellina) e nazionali (Napoli, Bologna, Cagliari, Rovereto).
Compositore, suonatore, arrangiatore e produttore, Marco Rosano si distingue per la sua versatilità e per l´ampiezza delle sue vedute musicali che lo portano incessantemente a cavallo tra la musica classica e moderna. Animato dalla voglia vivere nel presente la ricchezza del passato e l´ambizione del futuro, Marco Rosano, sin dagli albori, si avvicina allo studio delle nuove tecnologie, acquisendone approfondite competenze. Durante la sua carriera è stato coinvolto nella composizione di film, jingles pubblicitari, ninne nanne dei bambini e pop music.
Venerdì 4 gennaio, alle ore 18.00 al Teatro Gebel Hamed "An evening with Astor Piazzolla", un concerto del Sicily Ensemble tra i tanghi e i pezzi più noti di Astor Piazzolla. Una recente formazione che conta già esperienze concertistiche nazionali. L´ensemble, diretto dal Maestro Franco Foderà, è composto da: Giovanna Mirrione, pianista, Daniele Collura, fisarmonicista, Antonella Scalia, violinista, Federico Caleca, violista, Francesca Fundarò, violoncellista, Giuseppe Adamo, chitarrista, Alberto Fiorentino, contrabbassista, Andrea Sortino, flautista e Nicoletta Bellotti, cantante.
L´evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.
Ingresso gratuito per tutti gli eventi.
|