Inserita in Cronaca il 14/12/2018
da Direttore
USTICA, COMPLETATO RIPRISTINO DEL PORTO VOLUTO DAL GOVERNO MUSUMECI
PORTO DI USTICA, COMPLETATO RIPRISTINO BANCHINA S. MARIA DOPO LE MAREGGIATE INTERVENTO URGENTE DEL GOVERNO MUSUMECI, FALCONE: «MAI PIÙ ISOLAMENTO»
(Palermo, 14/12/2018) In meno di dieci giorni è stata ridata piena funzionalità alla banchina Santa Maria nel porto dell´isola di Ustica. Sono stati infatti ultimati i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell´approdo che era stato danneggiato dalle mareggiate di novembre. Per scongiurare un grave pregiudizio per i collegamenti con Palermo,l´Assessorato regionale delle Infrastrutture si era tempestivamente mobilitato per avviare e concludere l´intervento in pochi giorni. «Per la comunità di Ustica è stata realizzata un´opera vitale - sottolinea l´assessore Marco Falcone - grazie allasinergia virtuosa di tutto gli attori in campo, dalla Capitaneria di Porto, alla Delegazione di spiaggia di Ustica, fino all´amministrazione comunale, ai tecnici del Dipartimento Infrastrutture e alle maestranze in azione».
La banchina è stata rinnovata (foto in allegato) mediante la posa di una moderna pavimentazione corazzata: «Agli abitanti delle Isole minori - ha aggiunto Falcone - il Governo Musumeci ha promesso un forte impegno nella riduzione dei gap infrastrutturali e nel potenziamento dei trasporti per poter così allontanare senso d´isolamento e disagi da anni mai affrontati». Per l´assessore la strada intrapresa è quella giusta: «Servono risposte immediate per le Isole minori e stiamo lavorando costantemente in tal senso. Già nelle scorse settimane la Regione, tramite Liberty Lines, ha attivatouna nuova linea veloce con il porto di Palermo grazie all´aumento delle risorse per Ustica assicurato dal Governo Musumeci. La prossima settimana - conclude Falcone - saremo a Pantelleria dove abbiamo convocato la compagnia danese Dat per affrontare e risolvere i problemi nei collegamenti aerei in continuità territoriale».
|