Inserita in Sport il 12/12/2018
da Direttore
Marsala Calcio: Marsala – Portici 1906 2-0
Torna alla vittoria il Marsala di mister Vincenzo Giannusa, e lo fa col più classico dei risultati davanti a una discreta cornice di pubblico per essere un giorno feriale. Gli Azzurri battono due a zero i napoletani del Portici, grazie alle reti di Prezzabile e di Bonfiglio (rete mostruosamente bella), con Giappone che blinda la porta nel finale su un calcio di rigore ospite. Capitan Nagib Sekkoum e compagni salgono a quota 26 in classifica, consolidando il terzo posto. Il calendario incalza: domenica 16 dicembre 2018 sarà già tempo di 16° giornata, con gli azzurri che partiranno già fra meno di tre giorni (sabato subito dopo pranzo) verso Troina (EN), per andare ad affrontare al “Silvio Proto” i quotati rossoblu locali in quella che sarà l´ultima trasferta del girone di andata e dell´intero anno solare 2018.
LA CRONACA:
Mister Vincenzo Giannusa propone nuovamente il 4-3-3 con Sekkoum in cabina di regia, Giardina a riprendere il proprio posto al centro della difesa e Manfrè centravanti, supportato da Candiano e Bonfiglio, all´esordio dal 1´ minuto; mister Mauro Chianese risponde con il 5-4-1, con capitan Cardinale a guidare la retroguardia. Nel primo quarto di gara accade molto poco, con le due squadre in piena fase di studio. L´unica occasione degna di nota la produce il Marsala quando Candiano lancia Bonfiglio, l´ala jatina elude un avversario con un sombrero e incrocia il sinistro, chiamando Antico alla presa a terra. Al 28´ il Marsala produce champagne: ripartenza in contropiede, Candiano sventaglia verso Bonfiglio che aggancia e ubriaca il diretto marcatore: palla in mezzo rasoterra e Prezzabile tutto solo da dieci metri strozza il tiro colpendo un difensore, sulla ribattuta si avventa Lo Nigro che spara un missile che si schianta sulla traversa. Un minuto dopo è vantaggio Azzurro: angolo di Sekkoum, Prezzabile colpisce di testa e firma il settimo gol stagionale (sesto in campionato) che vale l´1-0. Al 38´ gli azzurri cestinano il possibile raddoppio: calcio d´angolo battuto corto, Lo Nigro crossa e Maraucci da un metro colpisce di testa ma manda a lato. Al 39´ clamorosa svista del signor Gauzolino da Torino: Candiano e Boussada (già ammonito) si scalciano a vicenda, l´arbitro sventola il giallo a Candiano e a Panico, che era molto lontano dall´azione. Nella ripresa è il Portici a portare il primo brivido: al 51´ Felleca (il migliore dei suoi) raccoglie un pallone vagante ai trenta metri e spara di collo pieno verso la porta con Giappone che la sfiora quanto basta per mandarla in angolo. Al 54´, invece, accade la magia: Sekkoum batte intelligentemente un calcio di punizione dai 25 metri in modo veloce, Bonfiglio controlla il pallone, salta il primo uomo, salta il secondo, rientra sul sinistro eludendo il terzo e lascia partire un pallonetto morbidissimo che si insacca sotto la traversa. E´ il 2-0, ed è uno dei gol più belli visti negli ultimi anni al Municipale, una perla incredibile! Al 65´ arriva la nota stonata di giornata: Maraucci si prende il cartellino giallo, e già diffidato, salterà la trasferta contro il Troina di domenica prossima. Al 66´ il Portici ha l´occasione ghiotta per riaprire la contesa, ma Felleca dopo essersi presentato tutto solo davanti a Giappone apre troppo il piatto e deposita a lato. All´80´ il Marsala si lancia in contropiede, ma uno stanchissimo Manfrè calce debole. All´83´ sembrano ripresentarsi gli stessi spettri della trasferta contro il Città di Gela: Felleca semina il panico nella difesa azzurra e Corsino lo stende in area: calcio di rigore battuto dallo stesso Felleca, ma Giappone intuisce e neutralizza l´ennesimo penalty della stagione. E´ l´ultima emozione dell´incontro, poi è solo festa.
I TABELLINI: Marsala – Portici 1906 2-0 (1-0 p.t.) Marsala: Giappone (´01), Benivegna (´00) (66´ Mazzara (´00)), Galfano (´99), Sekkoum (K), Maraucci, Candiano, Prezzabile (´98) (´77 Ciancimino (´99)), Lo Nigro (65´ Prestia), Giardina, Manfrè (85´ Fragapane), Bonfiglio (60´ Corsino). A disposizione: Giordano (´02), Balistreri, Giuffrida (´99), Patti (´01). Allenatore: Vincenzo Giannusa. Portici 1906: Antico (´99), Boussada (´99) (46´ D´Angelo (´98)), Salimbè (´01) (64´ Atteo (´01)), Nappo, Cretella, Cardinale (K), Felleca (´98), Marzano (86´ Vaccaro), Coratella (´99), Onda (´98), Panico (´99) (Massa (´01)) . A disposizione: Marone (´99), Romano (´00), Sall, Spedaliere (´00), Carrafiello (´99). Allenatore: Mauro Chianese. Arbitro ed Assistenti: Sig. Simone Gauzolino della Sez. A.I.A. di Torino; Sig.ra Sara Capelli della Sez. A.I.A. di Bergamo e Sig. Glauco Zanellato della Sez. A.I.A. di Seregno (MB). Reti: 29´ Prezzabile (M), 54´ Bonfiglio (M). Ammonizioni: Galfano (M), Lo Nigro (M), Candiano (M), Maraucci (M), Sekkoum (M); Boussada (P), Romano (P) (vedi nota), Panico (P), Salimbè (P). Espulsioni: /. Corner: 2 a 5 per il Portici 1906. Recuperi: 5´ p.t. e 6´ s.t. Spettatori: 700 circa. Note: Partita cominciata con 12´ di ritardo per errata distinta di riconoscimento del Portici 1906; al 43´ Romano (P) viene ammonito mentre siede in panchina; all´84´ Giappone (M) para un calcio di rigore a Felleca (P).
Marsala, 12/12/2018
|