Inserita in Cultura il 30/11/2018
da Direttore
Lentini 29 Novembre 2018: Assegnato a Padre Maurizio Pizzo il Premio “Sebastiano Pisano Baudo -XXIV Edizione”
“L’amore e la bellezza salveranno il mondo”
In occasione del trentennale anniversario dalla fondazione dell’Archeoclub a Lentini, al cine-teatro Carlo Lo Presti, è stato conferito l’esclusivo riconoscimento Sebastiano Pisano Baudo, istituito per la prima volta nel 1989, a Padre Maurizio Pizzo, parroco della chiesa di Sant’Alfio e Santa Maria La Cava. Il sacerdote si è distinto per il suo impegno nello studio, nella divulgazione e nella salvaguardia del patrimonio culturale del territorio e si è impegnato attivamente a favore di diverse iniziative volte a valorizzare l’eredità storico-artistica locale e a salvare dall’incuria e dall’abbandono la chiesa rupestre del Crocifisso, annoverata tra i “luoghi del cuore” dal FAI. <> - interviene il Presidente dell’Archeoclub Lentini, Pippo Cosentino -<>.
Alla consegna del premio sono intervenuti i sindaci delle due città limitrofe (Lentini e Carlentini), S. Bosco e G. Stefio, nonché l’Assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, S. Tusa, la Dirigente Responsabile delle Aree Archeologiche di Leontinoi e Megara, Maria Musumeci e diverse figure istituzionali locali. Durante l’evento, inoltre, si è fatto largo accenno alla polemica sorta attorno alla legittima “proprietà” e alla custodia in sede lentinese del “Kuros”, la preziosa statua di epoca greca di recente assemblata ed esposta a Palazzo Branciforte (Palermo).
< > - spiega padre Maurizio - << ci sono molti altri siti nel territorio che vanno riscoperti e valorizzati, puntando a lottare contro l’oblio e l’indifferenza>>, i maggiori nemici della bellezza e dell’amore per la cultura.
|