Inserita in Cultura il 26/11/2018
da Direttore
SANTA CECILIA E IL PREMIATO COMPLESSO BANDISTICO DELLA CITTA´ DI ALCAMO
Il 22 di novembre, giorno dedicato a Santa Cecilia (vissuta nel II secolo dopo Cristo e protettrice dei musicisti, dei compositori di inni e dei poeti), la storica Banda Musicale di Alcamo ha voluto onorarla e ricordarla ai fedeli. Una occasione per vivere un´esperienza che ha trasceso la normale quotidianità delle cose con un suono lontano a guisa di ossimoro, degli squilli di tromba e, ancor prima, un rullo di rullante, segnale che, da secoli, annunzia il passaggio delle processioni, dunque, dei Santi e delle Sante a cui il popolo alcamese è devoto.
La Banda ha sfilato per le strade della città di Alcamo per comunicare un grande messaggio: malgrado la modernità che avanza, la storia che fa il suo processo, il Premiato Complesso Bandistico (fondato il 14 di luglio del 1880 dal maestro Raffaele Caravaglios), nonostante abbia cambiato le proprie uniformi resta sempre un trait d´union tra il passato, il presente e il futuro!
Il passaggio della banda, segna, da sempre, un momento della vita di ciascuno, una memoria o un ricordo legato al passato.
La banda musicale, infatti, genera in tutti nostalgia per il passato e, allo stesso tempo, una convinzione, quella che finché la Banda passerà, fintanto sfilerà con i propri kepì e coi propri bottoni dorati, fino a quando marcerà con gli strumenti lucidati e gli spartiti di marce, e la gente avrà gli occhi lucidi per la commozione, allora la banda avrà ancora modo d´esistere.
Il popolo alcamese, grazie alla Banda Musicale, ha l´occasione di non dimenticare mai le proprie radici!
|