Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 14/11/2018 da Direttore

Premiazioni Concorso Venere Callipigia

Premiazioni
Il 23 novembre presso l’aula magna “Ballatore della facoltà di agraria dell’università di Palermo si terranno le Premiazioni dei concorsi della manifestazione Wineup expo.

 Venerdì  23 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna “Ballatore” della Facoltà di Agraria dell’università di Palermo, si terranno le premiazioni dei diversi concorsi inseriti nel palinsesto della manifestazione Wineup expo a cura dell’associazione Sicilia pro events.

La manifestazione Wineup expo, “Il vulcanico vino viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione”  che si è svolta a luglio a Castiglione di Sicilia,  con un ricco il palinsesto, così articolato: concorso culinario “La Medusa”, stand espositivi, Wine Tour, momenti di intrattenimento con talk show, spettacoli, e fiore all’occhiello della manifestazione i 1° concorso enologico nazionale autorizzato dal Mipaaf che si svolge in Sicilia, “ Venere Callipigia”.

Wineup Expo è una manifestazione che al suo interno ha sviluppato una seria di azioni mirate alla promozione del territorio e delle eccellenze in Italia, associate all’innovazione e alla green economy, riscontrando un notevole successo.

Venerdì si terrà la conclusione dell’edizione 2018 con le premiazioni dei concorsi enologico e culinario.

Il programma della serata sarà il seguente: il presidente dell’associazione Sicilia pro events Massimo Picciotto, coordinerà i lavori e a seguito dei saluti delle diverse Autorità istituzionali convenute:

 Il Magnifico Rettore Professore Fabrizio Micari, l’Assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Sindaco di Partinico Maurizio De Luca, inizieranno le premiazioni dei diversi concorsi, quali il Primo concorso enologico Nazionale in Sicilia “Venere Callipigia” autorizzato dal Mipaaf a cui è associato anche il Premio Wine App  del concorso culinario regionale La Medusa.

Il concorso enologico alla sua prima edizione ha raggiunto un importante record, è il concorso enologico nazionale dell’Italia Meridionale con il maggior numero di vini iscritti, e questo è un risultato importante per tutti i portatori di interesse del territorio che hanno contribuito fattivamente per lo strepitoso successo.

Saranno consegnati gli attestati e i premi alle aziende che hanno vinto nelle diverse categorie a concorso.

Wineup expo è attento all’ambiente e associato al concorso enologico vi è anche il Premio Wine App conferito a tutte le aziende vincitrici dall’Agenzia Ladyoak Ltd di Manchester, a  premiare sarà la progettista Dott.ssa Nadia De Santis. Questo perché il marketing innovativo è importantissimo per la promozione delle eccellenze del territorio e la tradizione si sposa con le nuove tecnologie, quali le applicazioni e i portali dedicati all’enoturismo.

Di seguito continueranno le premiazioni del concorso culinario siciliano “La Medusa” che alla sua seconda edizione ha visto gareggiare alcuni fra i migliori Chef Siciliani in una entusiasmante competizione che ha messo in luce non soltanto le capacità di questi bravissimi Monsù siciliani ma anche tante importanti eccellenze delle produzioni siciliane, dal tartufo nero siciliano, alla lumaca madonita, al tonno rosso di Favignana, al gambero rosso di Mazara al maialino nero dei Nebrodi e cosi via.

Le aziende saranno premiare da esponenti politici e  accademici, giornalisti di settore…

In conclusione si terrà un momento conviviale.

La manifestazione è stata patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (IRVO), dai dipartimenti di Agraria degli  Atenei di Palermo  e  Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini a DOC nazionali e regionali.

Sponsor della manifestazione sono stati: Pasta Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, Enodoro, Widex, IP assistence, e Zanussi professional rapresentata da Andò Contract 3s concessionario Catanese.

Partner del progetto: Officina Etna eventi, Wine App della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester.

Per maggiori informazioni si può contattare info@wineupexpo.it


 

ALTRE NOTIZIE

SABATO 21 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL-MACERATA
Domani sera , sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso GRAN SALA CESANELLI SFERISTERIO a MACERATA (MC) ci aspetta un pomeriggio ric...
Leggi tutto
CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI
Domani , 20 dicembre 2024 ore 20:00 ci sarà una cena di beneficenza con un ospite speciale CHI... ?? STEFANO TACCONI Ex portie...
Leggi tutto
Prevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leona...
Leggi tutto
Nuovi spazi all’Alberghiero di Castelvetrano con fondi PNRR
Con il Progetto “Nuovi sp@zi per la didattica” l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Tito...
Leggi tutto
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo.
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo. Presidente è stato eletto Ga...
Leggi tutto
“SACRO NATALE” CON IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI, IL 20 DICEMBRE, AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
“Sacro Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonista il grande tenore pescarese Piero Mazzocchetti, considerato l’erede di Pav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web