Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 08/11/2018 da Direttore

A Trapani la nuova sede dell´Upda.

A
IN SICILIA I PROBLEMI MENTALI COLPISCONO MENO CHE ALTROVE: «È UN DATO STORICO DELL´ISTAT» SOTTOLINEANO GLI ANALISTI DELL´UPDA. MA NELL´ISOLA C´È ANCHE PIÚ VOGLIA DI RITROVARE UN PIENO BENESSERE EMOTIVO, CHE NEGLI ULTIMI STA SCEMANDO.

Proprio al benessere emotivo della persona punta l´offerta formativa dell´Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche (www.upda.it) che ora sbarca in Sicilia, la sesta regione in Italia ad avere una sede UPDA. L´inaugurazione si terrà ad Erice il 18 novembre alle ore 10 presso l´Hotel Tirreno, dove lo psicologo Stefano Benemeglio terrà una lezione frontale di presentazione del corso di studi.

(AJ-Com.Net) - ROMA, 08 NOV 2018 - La Sicilia diventa la sesta regione in Italia a contare con una sede dell´Università Popolare "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche (UPDA), già presente nel Lazio con la sede centrale di Roma, in Veneto, in Piemonte, in Puglia -con le 3 sedi di Bari, Brindisi e Taranto- ed in Sardegna.

La nuova sede, radicata a Trapani, verrà inaugurata con una lezione frontale di presentazione del corso di studi UPDA in Discipline Analogiche Benemegliane che si terrà nella suggestiva città di Erice (Trapani) il 18 novembre 2018 dalle ore 10 alle 13.30 presso l´Hotel Tirreno in via Enea 37, nella Contrada di Pizzolungo, dove lo psicologo Stefano Benemeglio, noto per la sua ampia ricerca sulla comunicazione analogica portata avanti fin dagli Anni ´70 del secolo scorso, quando -trasferitosi negli Stati Uniti- fu counselor e couch di numerose stelle di Hollywood, terrà una lezione frontale di presentazione del corso di studi, con accesso libero e gratuito.

«Certo in Sicilia i problemi mentali colpiscono meno che altrove» sottolineano gli analisti dell´UPDA, facendo riferimento ai dati storici dell´Istat, secondo i quali già nel 1880 al Nord e al Centro il numero di pazzi era di oltre 6 volte quello del Sud.

A riferirlo è stato proprio il presidente dell´Istituto Nazionale di Statistica in occasione del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. In tale circostanza, snocciolando i dati per la Sicilia, il numero di pazzi nell´isola è risultato essere pari a 25,8 ogni 100 mila abitanti, contro gli 89,2 pazzi del Nord Italia e gli 82 pazzi del Centro Italia, calcolati sempre ogni 100 mila abitanti.

«Ma è anche vero che negli ultimi anni la situazione economica e l´esclusione sociale -in particolare dal mercato del lavoro- hanno influito sul benessere psicologico anche in Sicilia, dove la crisi sembra aver peggiorato la condizione già difficile delle generazioni più giovani e dove -rispetto al passato- il benessere psicologico è diminuito anche tra gli adulti» puntualizza Samuela Stano, presidente dell´Università Popolare delle Discipline Analogiche (www.upda.it).

Così, facendo seguito alle molte richieste ricevute dalla Sicilia, l´UPDA ha deciso di aprire la sua prima sede nell´Isola. A partire da questo mese i siciliani avranno l´opportunità di diventare analogisti senza dovere più viaggiare in altre regioni.

«L´inserimento lavorativo è assicurato: chi dopo il corso ottiene il diploma e inizia come libero professionista ha fin da subito lo studio pieno. Ma tra chi frequenta i nostri corsi abbiamo anche molti iscritti che sono già professionisti, medici o psicologi, e completano gli studi solo per avvantaggiarsene nelle loro professioni. E c´è infine chi si iscrive solo per interesse personale» aggiunge il presidente dell´Università Popolare delle Discipline Analogiche.

Ma cosa è un analogista? È un professionista in grado di offrire -per se stesso o per gli altri- un servizio che tiene conto degli aspetti più profondi e innovativi della psicologia umana, prestando una particolare attenzione al benessere emotivo della persona.

«È un professionista del benessere emotivo che, avvalendosi di un´approfondita conoscenza delle discipline analogiche, trasferisce strumenti e tecniche in grado di promuovere un rivoluzionario quanto salutare stile di vita, orientato a un benessere profondo e duraturo, mediante l´attivazione di un sistema emozionale che porta ad una gestione equilibrata del rapporto tra pensiero razionale ed emotività» tiene a precisare Stefano Benemeglio (www.stefanobenemeglio.com), padre delle Discipline Analogiche, psicologo ed ipnologo famoso per i molti esperimenti di successo portati avanti nelle sedi più prestigiose, includendo anche l´Ordine dei Medici di Madrid e l´Università «Pompeo Fabra» di Barcellona, ed ora direttore scientifico dell´Università Popolare delle Discipline Analogiche.

 

ALTRE NOTIZIE

SABATO 21 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL-MACERATA
Domani sera , sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso GRAN SALA CESANELLI SFERISTERIO a MACERATA (MC) ci aspetta un pomeriggio ric...
Leggi tutto
CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI
Domani , 20 dicembre 2024 ore 20:00 ci sarà una cena di beneficenza con un ospite speciale CHI... ?? STEFANO TACCONI Ex portie...
Leggi tutto
Prevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leona...
Leggi tutto
Nuovi spazi all’Alberghiero di Castelvetrano con fondi PNRR
Con il Progetto “Nuovi sp@zi per la didattica” l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Tito...
Leggi tutto
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo.
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo. Presidente è stato eletto Ga...
Leggi tutto
“SACRO NATALE” CON IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI, IL 20 DICEMBRE, AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
“Sacro Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonista il grande tenore pescarese Piero Mazzocchetti, considerato l’erede di Pav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web