Inserita in Sport il 14/10/2018
da Direttore
Lombardia e Toscana regine dell´Enduro tricolore. Il motoclub Carsoli Enduro s´impone tra i Club
Il Trofeo delle Regioni ha regalato anche per questa edizione, la tredicesima, grandi emozioni, fairplay, gioia e sorrisi. La gara, che si è svolta oggi, domenica 14 ottobre, nella bellissimaMatelica (MC), ha visto al via 221 piloti in rappresentanza di 16 regioni e 16 motoclubprovenienti da tutta Italia che nelle due prove speciali (un Enduro Test ed un Cross Test) si sono sfidate per la conquista degli ambiti Trofei.
L´evento, come di consueto, si è aperto ufficialmente ieri con la coloratissima sfilata di presentazione delle squadre partecipanti; i concorrenti, con bandiere e trombette, hanno percorso il viale centrale di Matelica fino a Piazza Enrico Mattei. Ad aprire il corteo la banda musicale locale e cinque rappresentanti del gruppo di Motociclisti Volontari marchigiani; arrivati nei pressi del palco ad accogliere la carovana dell´Enduro il sindaco Alessandro Delpriori, il presidente ed il vice presidente del Motoclub Matelica Alecio Matini e Carlo Conti. Tra musica, fischi d´incitamento e bandiere sventolanti, la sfilata si è svolta in un grande clima di gioia e condivisione.
Terminata la presentazione, e rinnovato l´augurio di un grande in bocca al lupo a tutti, il gruppo del Trofeo delle Regioni si è dato appuntamento a questa mattina alle ore 8.30 per la partenza della gara.
Sotto un´intensa nebbia si svolte le prime battaglie della giornata con la Lombardia a farla subito da padrona nel Trofeo. Alberto Capoferri, Federico Aresi e Leonardo Ravizzola hanno collezionato tre grandi vittorie di classe che regalano alla Lombardia il titolo di migliore regione d´Italia dell´Enduro. Al secondo posto si piazza il Piemonte (Michele Musso, Jordi Gardiol, Andrea Giacchero) e al terzo l´Emilia Romagna (Andrea Castellana, Nicolò Bruschi, Enrico Zilli).
Battaglia avvincente tra gli Under23 con la Toscana e l´Abruzzo protagoniste di una sfida elettrizzante; dopo sei prove speciali a spuntarla sono stati gli alfieri rossi della Toscana Fabio Pampaloni, Filippo Colarusso e Lorenzo Bernini che vincono il Trofeo Under23 per soli 4 secondi sull´Abruzzo di Adriano Bellicoso, Davide Guerrieri e Silvestro Silvi. A completare il podio la Sicilia con Ivan Coniglio, Giuliano Mancuso e Giorgio Occhipinti.
Tra i Club si aggiudica la medaglia d´oro FMI 2018 il Motoclub Carsoli Enduro.
Con questa grande festa, ritornata sul palcoscenico nazionale dopo ben 4 anni di stop, si conclude la stagione agonistica verde, bianco e rossa 2018. L´appuntamento con tutti è per l´8 dicembre a Treviso dove l´Enduro tricolore vestirà l´abito delle grandi occasioni per la cerimonia di premiazioni duezerodiciotto!
|