Inserita in Cronaca il 04/10/2018
da Direttore
SEQUESTRO PREVENTIVO ISOLA ECOLOGICA TRE FONTANE
Un silenzio assordante quello dell´Amministrazione che omette di comunicare ai cittadini l´esecuzione del sequestro preventivo dell´Isola ecologica di Tre Fontane, avvenuto lo scorso 25 Settembre 2018 ai sensi dell´art. 321 del codice di procedura penale.
La condizione di degrado dell´isola ecologica di Tre Fontane e l´assenza delle dovute attrezzature all´interno di quella di Campobello erano già state denunciate politicamente da un´ispezione, effettuata, a fine maggio, dal Consigliere Tommaso Di Maria. Da tale ispezione era scaturita poi un´interrogazione, che ha avuto una risposta per nulla soddisfacente.
Nonostante gli attivisti del M5S assieme al Senatore Marinello, nel corso di un incontro pubblico con i cittadini svoltosi il 17 Giugno, in Piazza Favoroso a Tre Fontane, avessero chiesto al Sindaco di rendere pienamente funzionanti le isole ecologiche, tale richiesta è rimasta inascoltata. Questa pervicace sordità dell´Amministrazione ha avuto la spiacevole conseguenza che le isole si trasformassero in discariche.
Si continua a non comprendere come mai: molte attrezzature - tra le quali la bilancia, indispensabile per rendere possibile la piena efficacia del servizio, utile a consentire al cittadino lo sconto sulla quota variabile- la cui spesa è già stata preventivata nel computo metrico estimativo del Piano Economico Finanziario, non siano state acquistate e collocate nei centri comunali.
A chi disturba che il cittadino, differenziando i propri rifiuti e conferendoli alle isole ecologiche, possa avere lo sconto in bolletta???
Adesso l´autorità inquirente sta indagando e ci viene da chiedere come mai l´Amministrazione, che ha fatto dei comunicati stampa il proprio cavallo di battaglia, non abbia informato i cittadini che l´isola ecologica di Tre Fontane fosse stata sequestrata????
Come mai ancora non provvede a rendere efficiente l´isola ecologica di Campobello???
Visto che l´Amministrazione è silente, il M5S ha presentato un´interrogazione al Sindaco per conoscere le motivazioni che hanno condotto gli inquirenti a sequestrare l´isola ecologica, così da poter informare i cittadini.
Campobello di Mazara 03-10-2018
|