Inserita in Economia il 30/09/2018
da Direttore
Salemi, interventi per 280mila euro alla scuola di via Montanari
Abbattimento delle barriere architettoniche e rifacimento delle facciate Venuti: “Prosegue il piano di ammodernamento dei nostri istituti”
____________________
SALEMI - Un ascensore per i bambini con difficoltà motorie che a Salemi frequenteranno il plesso scolastico di via Montanari dell´istituto comprensivo ´Giuseppe Garibaldi-Giovanni Paolo II´. E´ quanto previsto nel progetto dei lavori di manutenzione straordinaria e abbattimento delle barriere architettoniche avviati dall´amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti. Verranno eseguiti anche interventi sul tetto dell´istituto di via Montanari e verrà effettuato il rifacimento delle facciate dell´edificio.
I lavori, che prevedono anche la realizzazione dei servizi igienici per portatori di handicap, saranno portati a termine dall´impresa ´Diego Ciulla´ di Paceco: la ditta si è aggiudicata la gara avviata dal Comune, per un importo di circa 280mila euro. Si tratta di fondi ottenuti dal Comune grazie all´inserimento di Salemi nella graduatoria 2017 stilata dal ministero dell´Istruzione, che ha messo a disposizione degli enti locali risorse da destinare a interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici. L´iter che ha portato all´inserimento in graduatoria è stato seguito dall´assessore ai Lavori pubblici Calogero Angelo. La durata del cantiere è prevista in 140 giorni: i bambini che frequentano il plesso di via Montanari, intanto, hanno già iniziato l´anno scolastico negli altri plessi scolastici della città.
Quello sul plesso di via Montanari è l´ultimo di una serie di interventi portati a termine dall´Amministrazione sulle scuole della città. L´ultimo risale all´agosto del 2017, quando il Comune diede il via a lavori per 233mila euro nella sede centrale dell´istituto, in via San Leonardo: anche in quella occasione le risorse furono impiegate per l´abbattimento delle barriere architettoniche e la manutenzione straordinaria dell´edificio, oltre che per la messa a norma delle uscite di sicurezza e il rifacimento della pavimentazione dell´auditorium della scuola. Nei mesi precedenti, inoltre, altri interventi erano stati effettuati anche nei plessi di contrada Ulmi e via Leonardo da Vinci, dove il Comune aveva speso complessivamente 140mila euro.
"L´attenzione verso le scuole è stata una delle priorità nella nostra amministrazione - afferma Venuti -. In questi anni siamo riusciti a intercettare diversi strumenti di finanziamento messi a disposizione da Stato e Regione Siciliana per portare e compimento un vero e proprio piano di ammodernamento dei nostri istituti: in quest´ottica rientrano anche due finanziamenti per le scuole di Ulmi e del quartiere Cappuccini per i quali il Comune di Salemi è stato inserito nelle graduatorie regionali. La sicurezza dei luoghi di studio per i nostri bambini resta al primo posto, abbiamo infatti intenzione di continuare su questa strada - conclude Venuti - senza lasciare nulla al caso".
|