Inserita in Cronaca il 10/09/2018
da Direttore
MARINA MILITARE: LA NAVE SCUOLA CAROLY IN SOSTA A MILAZZO
L’unità a vela sta conducendo la campagna d’istruzione a favore degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale
Segui le novità #MarinaMilitare live su Twitter:@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturoèilMare
Il prossimo 12 settembre la nave Scuola Caroly della Marina Militare approderà nel porto di Milazzo (ME), dove rimarrà in sosta fino al 14 settembre.
La nave, un’imbarcazione a vela del tipo "yawl" varata nel 1948 presso il cantiere “Baglietto” di Varazze, quest’anno festeggia i 70 anni dal varo e rappresenta uno dei simboli della Marina Militare, racchiudendo l’eccellenza del Made in Italy nel solco delle tradizioni marinare.
Milazzo è l’undicesima tappa della campagna addestrativa di Nave Caroly, che imbarca 6 Aspiranti Guardiamarina del corso Ateires dell’Accademia Navale di Livorno in addestramento per la campagna d’istruzione 2018.
I giovani ufficiali, impegnati dal 2 luglio a bordo del Caroly, si addestrano per l’intero periodo ad assumere incarichi operativi a bordo per rafforzare lo spirito di squadra tipico di chi va per mare.
Il programma della Campagna, infatti, mira a consolidare gli insegnamenti teorici di astronomia, navigazione e arte marinaresca acquisiti durante la frequenza del prestigioso Istituto di formazione della Marina Militare nel scorso del recente anno accademico.
La campagna d’istruzione di nave Caroly continuerà nel Mar Tirreno e vedrà la nave scuola attraccare a Portoferraio dove si ricongiungerà con le altre Navi Scuola.
La popolazione civile avrà la possibilità di visitare l’unità a Milazzo con le seguenti modalità:
Mercoledì 12 settembre dalle 16.00 alle 22.00 presso il porto di Milazzo; Giovedì 13 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:00 presso il porto di Milazzo.
Approfondimenti
La nave scuola “Caroly” (A 5302) è una imbarcazione a vela del tipo "yawl" varata nel 1948 presso il cantiere “Baglietto” di Varazze. Il suo abituale porto di assegnazione è La Maddalena.
A far data dal 1° Marzo 2014, Nave Caroly fa parte del Comando Gruppo Unità Navali Minori a Vela (COMGRUPVELA), posto alle dipendenze del Comando Flottiglia Unità Ausiliarie (COMFLOTAUS) e quindi del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).
Le principali attività effettuate fino ad oggi sono:
1948-1949 Traversata atlantica con partenza da Genova ed arrivo a Buenos Aires
1955-1956 Traversata atlantica da Buenos Aires a Genova con sosta a New York
1982 I figli dell’armatore Riccardo Preve donano l’imbarcazione alla Marina Militare
1983-2017 Addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, delle Scuole Sottufficiali di La Maddalena e Taranto, della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, Campagne Addestrative nel Mar Mediterraneo, raduni vele d’epoca nei mari italiani, Regate nel Mar Mediterraneo, attività duale a favore dell’associazione ambientalista Marevivo.
|