Inserita in Economia il 06/09/2018
da Direttore
"Sicily Food Festival 2018", che, dal 7 al 9 settembre, renderà Cefalù un vero "villaggio gastronomico" e "capitale internazionale del gusto".
È ufficialmente partito il count-down per l´attesissimo "Sicily Food Festival 2018", che, dal 7 al 9 settembre, renderà Cefalù un vero "villaggio gastronomico" e "capitale internazionale del gusto".
Un evento che ha come finalità principale quella di stimolare il dialogo tra enti pubblici e privati intorno ai temi della valorizzazione degli alimenti siciliani e della promozione del territorio.
Parliamo di un vero e proprio percorso tra profumi, odori, sapori e colori che si articolerà in diverse aree della città tra cui il lungomare "Giardina", dove verrà allestito il palco principale, per i magnetici show cooking dell´associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e l´Hotel Riva del Sole, nella cui sala conferenze, si svolgeranno le attività culturali.
Dal laboratorio sul turismo agroalimentare e sviluppo locale, al seminario "Grano. Amico o nemico", ai focus tematici sulla birra, l´olio d´oliva, il formaggio, il cacao e i gelati artigianali. Sono questi gli "ingredienti" che condiranno il ricchissimo menù di vere e proprie experience alimentari consapevoli.
Determinate nell´organizzazione di un fitto e stimolante programma è stato il patrocinio della Regione Sicilia e la prestigiosissima partnership con STAL, il dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell´Università di Palermo, IDIMED, istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta Mediterranea, il Parco delle Madonie, con il marchio "Paniere Natura" e il Parco dei Nebrodi.
"STAL ha concesso la partnership al Sicily Food Festival - ha spiegato il professore Paolo Inglese, docente del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell´Università di Palermo - perché ha tutte le caratteristiche per diventare, con il tempo, una manifestazione destinata a valicare i confini nazionali: il territorio siciliano gode di un patrimonio che è un esempio di biodiversità ed è nostro dovere, in quanto istituzione pubblica, collaborare nella valorizzazione e nella diffusione del marchio di qualità ´Made in Sicily´ nel resto del mondo".
Un fine settimana di cultura, ma anche intrattenimento, grazie allo splendido cartellone di spettacoli serali organizzati dal direttore artistico Mario Barnaba: "Dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera, è prevista una no-stop di esibizioni teatrali, spettacoli di magia, fuoco e pittura acrobatica. L´atmosfera su tutto il litorale verrà resa ancora più magica per mezzo dei concerti unplugged delle band che sono state scelte per l´occasione".
"Siamo entusiasti del coinvolgimento di tutta l´associazione a questa manifestazione – ha spiegato Rosario Seidita, segretario associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo – perché potremo dare il nostro contributo alla promozione delle eccellenze enogastronomiche nostrane promuovendo la figura del cuoco moderno attraverso i nostri show cooking avanguardisti. Sul palco salirà lo chef Gioacchino Sensale e si alterneranno moltissimi anche quelli del Culinary Team Palermo che presto prenderanno parte ad una competizione mondiale in modo da far conoscere i prodotti nostrani anche all´estero".
È proprio grazie alla competente partecipazione dei cuochi e dei pasticceri professionisti che sarà possibile effettuare delle degustazioni e imparare come si trasforma la materia prima in un piatto sano e di qualità.
"Il grande punto di forza di questa manifestazione – ha dichiarato Davide Merlino, presidente dell´associazione organizzatrice dell´evento, Kefood - sta nel concetto di impegno civile e di condivisione. Per andare avanti e valorizzare in modo efficace il nostro comparto produttivo, è necessario stringere nuove e significative alleanze che sono le uniche capaci di garantire uno sviluppo integrato, sostenibile e condiviso nello specifico per Cefalù, per le Madonie, per l´area metropolitana di Palermo e per la Sicilia".
|
|
|
|
|
|
|