Inserita in Tempo libero il 25/08/2018
da Direttore
Sponz Fest di Vinicio Capossela: domani Dante, Shakespeare, cucina musicale e Requiem per Animali Selvaggi al Goleto
SPONZ FEST 2018 - SALVAGG´ – Salvataggi dalla mansuetudine. Il festival ideato e diretto da VINICIO CAPOSSELA VI EDIZIONE 21 – 26 agosto - Calitri e Alta Irpinia
IL REQUIEM PER ANIMALI SELVAGGI NELL´ABBAZIA DEL GOLETO DANTE, SHAKESPEARE E CUCINA MUSICALE
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 26 AGOSTO
Ultimo giorno dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, a Calitri e in 5 comuni limitrofi dell’Alta Irpinia (Cairano, Lacedonia, Morra de Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi , Villamaina.) Domenica 26 agosto sarà un´intensa giornata che coinvolgerà tre comuni. Si comincia a mezzogiorno in piazza Francesco De Sanctis a Lacedonia con un´imperdibile esperienza di unione tra cibo e musica: Il Cotto e il Crudo. Il confronto antichissimo tra natura e cultura prende vita nella performance di cucina musicale Il Cotto di Giovannangelo de Gennaro e Nicola Nesta. E poi Il Crudo, concerto digestivo di Tonino Carotone. A seguire va in scena la rappresentazione in versione sperimentale de “La Tempesta” di W. Shakespeare, “Quel mare non esiste”, a cura di SponzArti, la sezione del festival dedicata ai linguaggi dell´arte curata da Mariangela Capossela. Una riscrittura “selvaggia” messa in scena da Riccardo Manfredi e Silvano Voltolina, con la partecipazione di Sergio Scarlatella e gli Ospiti dello SPRAR di Lacedonia (minori stranieri non accompagnati) e gli Ospiti della Comunità Alloggio “Casa Figli di Dio”. In partenariato con il Comune di Lacedonia e la cooperativa sociale “La Città della Luna”. Nel pomeriggio ci si sposta nel Castagneto di Villamaina per “Per Conoscer Dov´Io Fossi...”, una rilettura dantesca dell’archetipo della selva oscura con Sara Paola Generali, autrice di uno splendido saggio su Selva e altri luoghi della divina commedia.
Lo Sponz Fest 2018 si chiuderà infine, come l´anno precedente, nella straordinaria cornice dell’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi con il pianista e compositore Stefano Nanni e la Mb Concerti Strings Orchestra nel concerto Requiem per animali immaginari, con la voce narrante di Vinicio Capossela.
DOMENICA 26 AGOSTO (LACEDONIA, VILLAMAINA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI) Mezzogiorno Lacedonia -Piazza Francesco De Sanctis IL COTTO E IL CRUDO IL COTTO – Performance di cucina musicale di GIOVANNANGELO DE GENNARO e NICOLA NESTA IL CRUDO – TONINO CAROTONE concerto digestivo Ore 15.30 LA TEMPESTA Rappresentazione a cura di SPONZARTI , selvaggio io o tu ? Tardo Pomeriggio Villamaina – località Castagneto PER CONOSCER DOV’IO FOSSI… La selva e altri luoghi nella divina commedia con SARA PAOLA GENERALI Sera Sant’Angelo Dei Lombardi – Abbazia del Goleto REQUIEM PER ANIMALI IMMAGINARI Concerto di STEFANO NANNI con MB CONCERTI STRINGS ORCHESTRA e narratore.
Info su www.sponzfest.it
|