Inserita in Cultura il 23/08/2018
da Direttore
Incontro dibattito venerdì 24 agosto, alle ore 18, nella sala conferenze del castello arabo normanno di Castellammare del Golfo. - primo corso gratuito di lingua siciliana
“La lingua siciliana tra identità e cultura” L’incontro segue il primo “Corso di lingua siciliana” curato dal professore Giuseppe Gerbino ed organizzato dall’attivo gruppo facebook “Sei di Castellammare del golfo se…”
Castellammare del Golfo(Tp), 23 agosto 2018- “La lingua Siciliana tra identità e cultura”: è il tema dell’incontro-dibattito che si terrà venerdì 24 agosto, alle ore 18, nella sala conferenze del castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo.
L’incontro rappresenta la conclusione del primo corso gratuito di lingua siciliana a cura del professore Giuseppe Gerbino, organizzato dall’attivo gruppo facebook “Sei di Castellammare del Golfo se…” amministrato da Nicolò Lentini, che continua a proporre iniziative culturali e di promozione del territorio. Nel corso dell´incontro saranno consegnati gli attestati ai partecipanti al 1° Corso di Lingua Siciliana organizzato dal gruppo, patrocinato dall´Accademia della Lingua Sicilia e curato dal docente Giuseppe Gerbino apprezzato poeta e coautore, tra le altre pubblicazioni, del libro "Cenni di Lingua Siciliana". Il Corso, durato circa tre mesi, è stato riservato agli iscritti del gruppo “Sei di Castellammare del Golfo se ...” che sono oltre ottomila. Durante l´incontro-dibattito ci sarà un intrattenimento musicale curato da Joe Margagliotti e sarà premiato il vincitore della seconda edizione del contest fotografico di ferragosto 2018, con votazione online, promosso sempre dal gruppo “Sei di Castellammare del Golfo se…” riguardante la foto ritenuta più suggestiva di uno scorcio di Castellammare del Golfo. Al termine un rinfresco offerto dal gruppo “Sei di Castellammare del Golfo se…”
Tra le tante attività promosse dal gruppo ricordiamo la creazione e vendita del dolce a base di mandorle i “cappiddazzi di Casteddammari” allo scopo di realizzare il “cappello” ligneo di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo. «I proventi per realizzare sia il cappello ligneo -spiega l’amministratore del gruppo social, Nicolò Lentini- sia la nuova statua di san Nicola donata ai castellammaresi e benedetta in Chiesa Madre dove è esposta. Benedetti e donati in questa circostanza anche i “panuzzi di San Nicola”, creati sempre dal gruppo “Sei di Castellammare del Golfo se…” con i “biscotti di San Nicola” anche questi venduti nei mercatini di Natale insieme ai “cappiddazzi”. Sono solo alcune delle attività del nostro gruppo che proseguono con la presenza e partecipazione degli iscritti che ringrazio per la collaborazione» Per informazioni: https://www.facebook.com/groups/701340413230977/?ref=br_rs
|