Inserita in Sport il 17/08/2018
da Direttore
DUE PODI PER L’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC: BALLERINI SECONDO IN FRANCIA, BELLETTI SECONDO IN UNGHERIA E SEMPRE LEADER
È un agosto caldo, caldissimo, per l’Androni Giocattoli Sidermec che continua a fare incetta di grandi prestazioni e ottimi risultati. Dalla Francia e dall’Ungheria anche oggi arrivano due podi.
Al Tour du Limousin Davide Ballerini ha chiuso secondo alle spalle del francese Edet che ha regolato un gruppetto di sette attaccanti formatosi nel finale. Ballerini ha sfiorato il successo, cedendo solo al grande recupero del francese: negli ultimi quattro chilometri il canturino era stato bravissimo a prendere la ruota dell´altro transalpino Grellier, avvantaggiandosi sul resto degli attaccanti; un attimo di indecisione ha poi consentito il rientro dei primi inseguitori con la gran sparata di Edet. Nella top ten della terza tappa da Egletons a Uzerche di 190 chilometri anche l’altro Androni Giocattoli Sidermec Francesco Gavazzi che ha terminato al nono posto vincendo la volata del gruppo. Per Gavazzi è il terzo piazzamento nei dieci in tre giorni. Per i campioni d’Italia la piazza d’onore di Ballerini, reduce da un grande Campionato Europeo, è la seconda in tre giorni al Limousin dopo quella di Gavazzi nella prima frazione. La corsa francese, con Gavazzi quinto in generale, proporrà domani l’ultima tappa da Bellac a Limoges di 162 chilometri.
Piazza d’onore anche in Ungheria con Manuel Belletti che ha vinto la volata del gruppo, a soli due secondi dall’ucraino Andrii Bratashchuk nella terza tappa del Tour de Hongrie da Cegléd a Hajdúszoboszló di 206 chilometri. L’Androni Giocattoli Sidermec anche oggi ha lavorato per difendere la maglia di leader del romagnolo e provare nuovamente a giocarsi la tappa allo sprint. Il vincitore Bratashchuk, dopo aver staccato i suoi due compagni di fuga nel finale, è stato bravo a resistere al ritorno del plotone lanciato all’inseguimento. Belletti con gli abbuoni previsti per il secondo classificato ha allungato in classifica generale, dove ora guida con 12” su Matteo Moschetti e 21” sul francese Planet. Oltre alla maglia gialla di leader della corsa, Belletti guida anche la classifica a punti della corsa magiara. Domani quarta e penultima tappa da Karcag a Miskolc di 162 chilometri. È possibile vedere un’ampia sintesi della corsa ungherese su Eurosport 2 tutte le sere dalle 22.
Sempre oggi, intanto, è iniziato anche il Tour de l’Avenir che ha tra i protagonisti più attesi Ivan Sosa con la maglia della Colombia. Il giovane scalatore sudamericano, che ha il dorsale numero uno e conta di ripetere le gesta di Egan Bernal sulle strade francesi, ha chiuso in gruppo la prima tappa da Grand-Champ a Elven vinta dal tedesco Kanter.
|