Inserita in Sport il 13/08/2018
da Direttore
CHE BRAVO L’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC DAVIDE BALLERINI NELL’EUROPEO DI MATTEO TRENTIN
C’è stato anche un bravo Davide Ballerini nel successo della nazionale italiana e di Matteo Trentin al Campionato Europeo di Glasgow che si è disputato ieri.
Il 23enne canturino dell’Androni Giocattoli Sidermec, che partiva con il dorsale numero 7, ha lavorato, e bene, per la squadra che negli ultimi cinquanta chilometri ha mandato allo scoperto Trentin e Cimolai. Ballerini, che in settimana era reduce da un bel terzo posto nella seconda tappa della Vuelta a Burgos, ha controllato con i compagni nelle prime fasi di corsa, restando sempre nelle avanguardie del gruppo. Per nulla infastidito dalla giornata segnata dalla pioggia, il corridore dell’Androni Giocattoli Sidermec, proprio pochi chilometri prima che partisse l’azione che ha deciso l’Europeo, aveva ricucito per primo su un paio di attacchi di un olandese e un tedesco. Molto bravo a dettare il ritmo in testa al gruppo nelle fasi calde della gara, Ballerini a poco più di quattro giri dalla fine era anche stato bravo ad entrare in un tentativo di fuga con il compagno Trentin e altri corridori.
Insomma, davvero una bella e buona prova per Davide che una volta di più ha mostrato le sue ottime di doti di passista e non solo. Da Glasgow il canturino ha commentato così l’esperienza azzurra: «Sono molto contento. È sempre un’emozione indossare la maglia della nazionale. Sono felice anche e ovviamente per come è andata la gara. La squadra si è dimostrata molto compatta e un bellissimo gruppo».
Per l’Androni Giocattoli Sidermec c’è la bella soddisfazione di aver prestato un giovane di talento alla nazionale, che in una corsa importante come il Campionato Europeo è stato bravo a reggere il ritmo dei più forti e a eseguire alla perfezione gli ordini di scuderia.
|