Inserita in Cultura il 12/08/2018
da Direttore
X edizione di Messina in Festa sul Mare
Messina entra a far parte del Network europeo "Sulle Rotte di Lepanto" Benedetto lo sposalizio della città con il mare Concluso con successo a Messina lo Sbarco di Don Giovanni d’Austria 447° Anniversario della Battaglia di Lepanto (1571) 7 – 11 agosto 2018
Nella giornata conclusiva della X edizione di Messina in Festa sul Mare, durante l´incontro istituzionale svoltosi in mattinata nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, il Sindaco Cateno De Luca ha firmato l´adesione del Comune di Messina al Network europeo "Sulle Rotte di Lepanto". L´evento ha visto la partecipazione della delegazione composta da Fortunato Manti, Vincenzo Caruso, Cristos Salamuras Vicesindaco di Lepanto e dall´a.d. della Marco Polo System di Venezia, Pietrangelo Pettenò. L´adesione del Comune di Messina darà nuova linfa vitale per continuare il dialogo costruttivo e servirà a svolgere attività sinergiche, che porteranno alla crescita turistica e culturale di Messina e dell´intero Network "Sulle Rotte di Lepanto".
Alle 17.30 sul molo Colapesce, S.E. Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliario dell´Arcidiocesi di Messina, ha benedetto l´anello dello sposalizio del mare, prima della cerimonia a bordo dell´unità navale della Guardia di Finanza. Presenti sul molo il Sindaco di Messina Cateno De Luca, la giunta comunale, i comandanti della piazza d´Armi di Messina e altre autorità militari e civili. La cerimonia si è conclusa nelle acque dello Stretto con il lancio dell´anello in mare da parte del Sindaco De Luca, dopo la lettura della formula di rito. Madrina dell´evento la prof.ssa Maria Longo, padrini il Presidente dell´Autorità Portuale Antonino De Simone e i rappresentanti delle città di Venezia e Lepanto.
Alle ore 17.40 dalla Rada di Grotte la partenza del Palio delle Contrade Marinare, "Don Giovanni d´Austria - Trofeo Città di Messina", organizzato in collaborazione con la Lega Navale di Messina e i Circoli Velici della Riviera, vinta quest´anno dalla Contrada Paradiso.
Alle 18.15 l´arrivo in porto del Palio delle Contrade e a seguire, l´arrivo del Corteo Storico-Navale, accolto da 21 salve di cannone e dagli spettacolari getti d´acqua del rimorchiatore della Società Capieci. Il corteo navale istituzionale ha visto la partecipazione delle seguenti Unità Navali: Gruppo Aeronavale e Stazione Operativa Navale GdF, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, Comando Provinciale Carabinieri, Polizia di Stato, Rimorchiatori "Picciotto Capieci", Istituto Nautico "Caio Duilio" e imbarcazioni a vela latina delle Marinerie di Messina, Catona e Siracusa.
Il Corteo Terrestre e Navale dopo una spettacolazione fatta nel porto con attori, figuranti e sbandieratori si è diretto a Piazza Municipio, con l´ingresso trionfale di Don Giovanni d´Austria interpretato da Umberto Vita, del Senato messinese e dello Straticò interpretato da Nunzio Barbera. Sono seguite le premiazioni dei vincitori del Palio, da parte del Sindaco di Messina e dai Comandanti militari, coordinate da Carmelo Recupero e da Luigi Albanese, Presidente della Lega Navale di Messina.
l saluti sono stati dati dal Sindaco De Luca, che ha ringraziato l´Associazione Aurora e ha ceduto la parola ai delegati di Lepanto e Venezia, estendendo loro un abbraccio simbolico e di unione tra le tre città marinare.
Applaudito lo spettacolo serale, il Cunto dei Cunti "Il titanico scontro tra Don Giovanni e Alì Pashà raccontato da Miguel Cervantes" interpretato dal maestro Gaspare Balsamo. Prima della conclusione della serata condotta dalla giornalista Letizia Lucca, sono stati ringraziati l´architetto Nino Principato regista dell´evento, il giornalista Domenico Interdonato e Andrea Parisi per la comunicazione e Sergio Indelicato, responsabile della logistica.
Messina, 12 agosto 2018
|