Inserita in Cultura il 09/08/2018
da Direttore
Genova e Trapani, un legame lungo secoli che si riannoda nel nome della Madonna di Trapani, icona diffusa in tutto il Mediterraneo
Per la solennità della Madonna di Trapani in città il cardinale Angelo Bagnasco
Giovedì prossimo 16 agosto sarà il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa a presiedere la Santa Messa pontificale in Cattedrale in occasione della solennità di Maria Santissima di Trapani patrona della Diocesi. L’arcivescovo è stato invitato dal vescovo Pietro Maria Fragnelli per i significativi legami storici tra Genova e Trapani.
I documenti storici descrivono, infatti, la città di Trapani come un approdo privilegiato delle rotte marittime delle più importanti città marinare del mediterraneo. I genovesi costruirono un piccolo edificio di culto già nel 1434 con il titolo di “San Lorenzo” ( santo a cui è dedicata la Cattedrale di Genova). Nel 1884, quando Trapani divenne sede vescovile, fu proprio la parrocchia “San Lorenzo” ad essere elevata a Chiesa Cattedrale della Diocesi.
Un altro elemento significativo del legame tra le due chiese è poi rappresentato dal fatto che una statua della Madonna di Trapani, opera di Giuseppe Romano del XVIII secolo, è oggetto di particolare devozione nel Santuario della “Madonnetta”, uno dei luoghi di spiritualità mariana più importanti della chiesa genovese, posto sulle colline della città.
“La nostra chiesa collocata nel cuore del Mediterraneo è chiamata dalla sua storia e dal magistero di Papa Francesco ad ‘uscire’ dai suoi recinti pastorali e culturali per tessere relazioni significative per le nuove generazioni – spiega il vescovo di Trapani - Noi pastori vogliamo facilitare l’incontro tra le nostre comunità per rendere viva la memoria della nostra storia. La Madonna di Trapani, molto amata nel nostro Santuario e nel Santuario della Madonnetta a Genova come in altre città del Mediterraneo, apre la strada di questo rinnovato dialogo che interessa tutte le sponde del Mediterraneo”.
Il cardinale Bagnasco giungerà a Trapani nel pomeriggio di giovedì 16 e si recherà prima al Santuario della Madonna di Trapani dove sarà accolto dalla comunità dei padri carmelitani e alle ore 17.30 presiederà i Vespri solenni. Quindi raggiungerà il centro storico della città, in Cattedrale, dove alle ore 19.30 avrà inizio la Concelebrazione eucaristica che precede la processione della Madonna di Trapani, concelebrazione alla quale sono stati invitati gli altri Vescovi della Metropolìa di Palermo.
Il cardinale Bagnasco venerdì mattina sarà ad Erice per un incontro con autorità e i responsabili degli Uffici della Curia Vescovile organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città.
Per info sul Santuario della “Madonnetta”: http://santuariomadonnetta.it/santuario-it-it/la-chiesa/
|