Inserita in Cultura il 08/08/2018
da Direttore
Rassegna di Poesia Parole ed Emozioni Madonite - Anas di Collesano
"Parole ed Emozioni Madonite" 12 Agosto 2018
Continuano in modo inesorabile le attività dell´Associazione Nazionale di Azione Sociale Anas di Collesano, guidata dall´instancabile presidente
Nell´ambito della Rassegna di Poesia "Parole ed Emozioni Madonite" questa domenica, tardo pomeriggio, ci sarà un incontro tra i poeti che hanno inviato le loro opere.
L´Associazione ha valutato le 25 poesie pervenute e ne ha selezionate 12-15.
La Rassegna di Poesia "Parole ed Emozioni Madonite" si inserisce in quel contesto dei Progetti a carattere Nazionale che pone al primo posto la cultura e vuole in qualche modo sensibilizzare l´arte e la poesia, massima espressione dell´uomo per esprimersi e cibare nello stesso tempo, il proprio spirito e lo spirito degli altri.
In Italia abbiamo una grande tradizione per quanto riguarda le poesie. Infatti, a parte Leopardi e Ungaretti, siamo stati tra i creatori di alcuni stili propri, tra cui per esempio quelli l´ermetismo, la prosa, la poesia dell´amore e quant´altro.
In generale questo evento viene inserito in quelli che sono i cosi detti progetti di inclusione sociale volti a creare una socialità per gli anziani e per i giovanissimi.
Ci si augura che tanti possano aderire all´iniziativa dell´Anas.
* * *
Collesano Collesano gode di una posizione geografica invidiabile, in quanto dista meno di mezz´ora dalle località di mare e di montagna. Infatti a 20 Km si trova Piano Battaglia, nota località sciistica e a 25 Km c´è Cefalù, rinomato centro turistico balneare della costa tirrenica meridionale. Posizionato in una vallata ricca di ambienti naturali di rara e suggestiva bellezza, Collesano è luogo ideale di villeggiatura per chi vuole ancora immergersi in una natura incontaminata e trascorrere una vacanza alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle genuinità.
L´odierna Collesano è una cittadina normanna. Fondata per volere di re Ruggero all´incirca tra il 1130 e il 1140. L’origine dell´abitato di Collesano va ricercata tuttavia sul monte che sovrasta a ovest il paese: Monte d´Oro, nel quale rimangono notevoli resti materiali dell´antica città araba di Qal´at as-sirat ("Rocca della retta via"), antenata dell´odierna Collesano, con molte probabilità fondata già in età bizantina, ma distrutta e abbandonata nel XII secolo per volere di re Ruggero e trasferita nel sito dove si trova oggi l´abitato odierno. Artigianato e Agricoltura rappresentano un connubio fra arte e sapori che valorizza il territorio e la sua tipicità. L´Artigianato locale è rappresentato dai maestri del ferro, del legno, del ricamo e della ceramica. Luoghi di interesse: la Basilica di San Pietro, il Castello Medievale, Chiesa di Santa Maria di Gesù e Chiesa di Santa Maria la Vecchia.
|