Inserita in Cultura il 12/02/2013
da redazione
Visita a sorpresa di Crocetta al Museo di Torre di Ligny
Una visita a sorpresa più che gradita quella che, sabato scorso, il Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha fatto ai tanti visitatori che in quel momento erano al Museo Torre di Ligny di Trapani per ammirare la mostra di abiti di scena allestita in collaborazione con il Teatro Biondo Stabile di Palermo.
Il Presidente Crocetta, informato dell’apertura della Torre di Ligny, ha voluto rendersi personalmente conto della bellezza storico-architettonica della torre simbolo dei trapanesi ed ha trovato il tempo, prima di recarsi al comizio elettorale previsto al cine-teatro Ariston, di godere della bellezza del luogo. Al suo arrivo ha, ovviamente, canalizzato l’attenzione dei tanti presenti e si è mostrato disponibile al dialogo ed alle domande di quei pochi giornalisti che si trovavano in quel momento a Torre di Ligny.
Un giro interessato delle stanze museali, uno sguardo altrettanto interessato ai costumi di scena esposti, e poi si è fatto accompagnare sulla bellissima terrazza panoramica di Torre di Ligny per ammirare il panorama di “una delle più belle città della Sicilia”, così ha definito - affascinato - la vista che gli si presentava davanti agli occhi.
La dottoressa Ivana Inferrera, presidente dell’associazione Euploya che gestisce Torre di Ligny, in merito alla visita del Presidente Crocetta (per l’occasione accompagnato dall’onorevole Nino Oddo nella veste di Cicerone) ha dichiarato:
“La visita è stata particolarmente gradita perché proprio venerdì scorso la Giunta del Governo Crocetta ha approvato tre progetti proposti dall’assessore ai Beni Culturali e dell'identità siciliana Antonino Zichichi, finalizzati a valorizzare l’immagine della Sicilia e la sua identità culturale, storica e la sua contemporaneità. In particolare uno di questi progetti - continua Ivana Inferrrera - riguarda i nuovi itinerari della cultura siciliana che consistono nel definire percorsi che includano monumenti, opere d’arte, scrittori, artisti siciliani tra i più famosi del mondo per tracciare nuovi itinerari turistici. Con la deliberazione è stato dato mandato all’assessorato di creare questi nuovi itinerari per effettuare delle pubblicazioni che verranno messe a disposizione dei turisti negli aeroporti, nelle stazioni, nei centri turistici ma anche distribuiti nelle scuole al fine di incrementare gli itinerari per i visitatori e per diffondere una nuova immagine della Sicilia. Mi auguro che presto anche l’assessore Zichichi possa farci visita per testimoniare con la sua presenza l’interesse per questo monumento cittadino che è la Torre di Ligny”.
|