Inserita in Cultura il 01/08/2018
da Direttore
Conclusione di MarSale 2018, terza edizione, con tema “Marsala inglese”, 27/28//29 Luglio
Complesso Monumentale San Pietro con esposizione di 5 tappeti (Marsala inglese - John Woodhouse incontra il Marsala, 1773 - ´U Bagghiu - Marsala, victory wine - Marsala 1912)
e
Museo Archeologico Lilibeo Marsala con esposizione di 2 tappeti (Pip Whitaker - Honor Frost e la nave punica)
MarSale è un contenitore culturale ideato ed organizzato
dall’Ass. Cult. Banca Marsalese della Memoria
Grande successo di pubblico per una manifestazione di interessante livello culturale ed artistico.
Cinque talk show per sviluppare vari aspetti sul tema “Marsala inglese”, con la partecipazione di personaggi di spicco della cultura locale.
Due concerti musicali
Momenti di danza
Concorso fotografico
Degustazioni
Proiezioni
Esposizione di libri e stampe antiche
Artigianato
Torneo di scacchi
I tappeti di cristalli di sale colorato raccontano la storia.
e sono stati realizzati dalle associazioni CulturArte e Banca Marsalese della Memoria, sfruttando il sale, una delle risorse dello Stagnone di Marsala
Attraverso i tappeti, con i talk show e vari eventi, durante le tre giornate si è raccontato degli Inglesi di Marsala presenti per oltre 150 anni dal 1773. Furono imprenditori, soprattutto nel settore enologico, si dedicarono tantissimo all’archeologia, Pip Whitaker fu grande appassionato di ornitologia. Cambiarono le sorti economiche e sociali della città.
Dall’Inghilterra, ospite della Banca Marsalese della Memoria, è stato partecipe della manifestazione Christopher Woodhouse, discendente di John che per primo arrivò a Marsala nel 1773.
Banca Marsalese della Memoria si occupa di fare ricerca, conservazione, recupero e divulgazione della storia e delle tradizioni di Marsala, in un territorio pieno di storia sin da Mothya e, successivamente, Lilybeo. In estate, con MarSale, Banca Marsalese della Memoria, con un tema ogni anno diverso, organizza tre giorni di cultura, arte e musica.
|