Inserita in Salute il 25/07/2018
da Direttore
Piano ospedaliero. FAVA Nemmeno giudicabile. Caduta di stile su migranti
"Il piano di riordino della rete ospedaliera in Sicilia, così com´è presentato, non è nemmeno giudicabile. Rappresenta solo una parte di ciò che una seria e urgente riforma del sistema sanitario regionale pretende."
Lo afferma il deputato regionale Claudio Fava del Movimento "Centopassi", commentando il Piano la cui discussione si svolge in VI Commissione all´Ars.
“Serve che l´intero sistema previsto dalla legge 5 del 2009 veda la luce - afferma Fava - investendo su una sanità del territorio che aiuti a decongestionare le strutture ospedaliere e che dia, contemporaneamente, sicurezza a tutte le comunità locali. Siamo invece di fronte ad una proposta di entrata sulla ospedalizzazione e sulla distribuzione di posti letto nei reparti."
Per Fava è infine una "imbarazzante caduta di stile e di verità provare a giustificare squilibri e carenze del sistema accusando non meglio specificati "migranti clandestini" di incidere "fortemente" sulle risorse della sanità regionale. Il segno dei tempi si legge anche nell´involuzione dei linguaggi..."
|