Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 21/07/2018 da Direttore

Nel Giardino del Bistrò del Teatro Massimo: Gogòl Day

Nel
Gogòl Day: nel Giardino del Bistrò del Teatro Massimo, domenica 22 Luglio, saranno premiati 12 Ambasciatori del Sorriso. Una cerimonia che avrà come ospiti d’onore Stefania Petyx, Costanza Licata e Salvo Piparo, pronti a ricevere anche loro un premio che da 3 anni contagia positivamente chi lo riceve


Domenica 22 Luglio, nel giardino del Bistrò del Teatro Massimo, sarà Gogòl Day. Per la prima volta nella storia di Palermo una cerimonia che saluterà l’arrivo di 12 nuovi Ambasciatori del Sorriso.

Una giornata che fa parte del progetto “Il Genio e il Mito” - pensato e promosso da Tiziana Di Pasquale e Gilda Sciortino in collaborazione conMauro Todaro e Marcella Li Brizzi.- inaugurata con la mostra di Gesualdo Prestipino che si potrà visitare sino al 29 luglio sempre al Bistrò del Teatro Massimo.

Una cerimonia, quella in programma alle 18 di domenica prossima, che avrà come ospiti d’onore Stefania Petyx, Costanza Licata e Salvo Piparo, pronti a ricevere anche loro un premio che da 3 anni contagia positivamente chi lo riceve. Ad averlo pensato è Mauro Todaro, imprenditore ennese, che ha deciso di investire sul sorriso. «È  la  cosa che mi fa stare meglio. Del resto - dice lui stesso - cosa c’è di più bello che lavorare con il sorriso per il sorriso?».

Oltre ai tre ospiti d’onore, a dovere impegnarsi da domenica sera a portare ancora di più in giro, ovunque vadano, la loro voglia di cambiare il mondo attraverso atteggiamenti e pratiche virtuose, saranno: la Compagnia di Danza “Veneràcrea”; Gabriella Filippone, presidente della “Settimana delle Culture”;  Daniela Groppuso, esperta web e social della Fondazione “Teatro Massimo”; Maria Pia Canino, imprenditrice turistica ed erede della tradizione pupara del padre Nino;  l’associazione “Il giardino di Luca e Viola”; Domenico Pellegrino, artista; Giuseppe Romano, architetto; Annalisa Riggio, imprenditrice; Rita Barbera, direttrice del carcere Ucciardone di Palermo; Silvia Costanzo e Caterina Tarantino, rispettivamente ingegnere e avvocato, ma insieme amanti ed esperte di cake design. Tutti uniti da un filo rosso che è quello della capacità di incidere nel tessuto socio-culturale e nei rispettivi ambienti di lavoro attraverso un impegno di va oltre quello richiesto loro. Senza dimenticare l’eticità che contraddistingue da sempre il loro percorso di vita personale.

A premiarli saranno degli ambasciatori del sorriso di provata esperienza come: Mauro Todaro, Tiziana Di Pasquale, ingegnere ma anche creatrice di eventi “preziosi”, Gesualdo Prestipino, scultore;  Marcella Li Brizzi, campionessa nazionale di scherma Paralimpica e di Para-Badminton; Emiliano Abramo, presidente regionale della comunità di “Sant’Egidio” nonché docente universitario; Nello Battiato, presidente CNA Sicilia; Tonino Palma, Presidente e cofondatore di “Tecnosys Italia srl” e componente del CdA dell’A.P.E.A., Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente. Così come i nuovi ambasciatori del sorriso, questi ultimi considerano il sociale e la dedizione per gli altri un impegno prima di tutto morale ed etico.

« È una novità per Palermo. Il primo Gogòl Day - spiega Tiziana Di Pasquale -  che premierà per motivazioni speciali persone che si sono distinte ognuna nella loro categoria, regalando sorrisi. Ricevere un sorriso è già difficile, donarlo spesso ancora di più. Ci saranno volti sconosciuti, ma anche noti che hanno fatto qualcosa di bello per qualcun altro. Persone che a volte hanno meno motivo di sorridere e che, invece, lo fanno anche meglio di chi potrebbe e si risparmia. Premiamo, però, soprattutto coloro che hanno capito il senso e la potenza del Gogòl. Un premio molto semplice ma pieno di energia come i suoi colori, il giallo e verde, colori anche di Enna, terra da cui proveniamo io e Mauro Todaro. Un premio che sta valicando tutti i confini grazie a questi eccezionali “ambasciatori del sorriso”. Una prima edizione che si farà ricordare».

Tanti, tra coloro che hanno già ricevuto il Gogòl e ne sono ambasciatori, che hanno assicurato la loro presenza. Alcuni di loro: Ettore Messina, imprenditore turistico e assessore al Turismo di Piazza Armerina; Matteo Rizzo, geometra missionario dell’associazione “Amici delle Missioni” di Acireale; Salvatore Ferrante,  presidente della UISP Palermo.

Ricco il programma di domenica 22 che, oltre alla consegna dei Gogòl e degli attestati con le motivazioni per ognuno dei premiati, darà modo ai presenti di assistere a performance artistiche in tema con la giornata.

Ci si potrà, infatti, rallegrare con Salvo Piparo che regalerà un suo racconto “di pancia” sull’allegrezza di Palermo. così come ascoltare la poesia della voce di Costanza Licata accompagnata dalla chitarra di Davide Velardi. Grazie alle giovanissime ragazze della compagnia di danza “Veneràcrea”, poi, ci si sentirà tutti un po’ più leggeri, rapiti dalla loro performance sulla gestualità siciliana.

Sarà un pomeriggio veramente speciale, pieno di cuore,  animata dalle personalità di quanti saranno premiati e di tutti quegli ospiti che già conoscono il valore di un premio come il Gogòl e vorranno festeggiare con la città di Palermo un compleanno unico.

A fare il nodo a quel filo rosso che unirà naturalmente tutti i partecipanti sarà l’inaugurazione della teca espositiva dei Gogòl con le prime opere realizzate per questo evento da Gesualdo Prestipino, Domenico Pellegrino e Laura Canino. Manufatti artistici di grande pregio, ai quali ben presto si uniranno gli altri che via via, grazie agli altri eventi in programma, andranno fare parte della grande famiglia di Gogòl che racconteranno il percorso e la crescita di un’idea che ormai è diventata contagiosa.

Una giornata veramente speciale, quindi, non solo per quanti già conoscono la forza del Gogòl, ma anche per chi ne farà parte dalla sera del 22 Luglio, investito da una responsabilità che dovrà assumersi per portare il sorriso e la positività tra coloro che ancora non lo conoscono.

Una serata ancora più speciale grazie alla possibilità di fermarsi ancora al Bistrò del Teastro Massimo per degustare in anteprima l’aperitivo con lo speciale “panzotto” dello chef Beppe Fontana. Per prenotazioni, chiamare o lasciare un messaggio Whatsapp al 389.2158948.

Fotografo ufficiale dei tre eventi sarà Mario Virga, mentre le riprese video saranno a cura di SiciliaunoTV. Un ringraziamento particolare alla CNA regionale.

Sponsor del progetto: Maxservices web agency, Cipolla DAL 1950 Gioiellieri, Siciliaunotv, KARMA coccole e carezze - Sanitaria, Gogòl omaggio al sorriso, Cna Sicilia, Museo “I Pupi di Nino Canino”, Lions Club Partinico Serenianus, Azienda Vitivinicola Tola e Azienda Nautica Viviano.

Palermo, 21 Luglio 2018

 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web