Inserita in Economia il 04/07/2018
da Direttore
Il Sindacato inquilini ANIA e l´Associazione Proprietari CASA MIA depositano l´Accordo Territoriale affitti nella città di Aci Catena
Oggi il Sindacato inquilini ANIA rappresentato dal Segretario Regionale Dr. Andrea Monteleone con l´Associazione Proprietari CASA MIA rappresentata dalla Presidente Cetty Moscatt, in presenza del Vice Sindaco Dr. Giovanni Pulvirenti, l´Assessore Dr.ssa Flavia Fortino ed il Consigliere Comunale Dr. Giovanni Grasso, hanno depositato l´Accordo Territoriale Affitti della Città di Aci Catena. Nel rispetto della Convenzione Nazionale Affitti (Decreto Legge del 16/01/2017) e della legge n.431 del 1998, la Città di Aci Catena e le sigle sindacali di categoria ANIA e CASA MIA hanno portato a termine una lunga e laboriosa trattativa per poter dotare i cittadini Catenoti di uno strumento normativo che permetterà loro di accedere alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato per i contratti di locazione abitativa. Grazie a questo strumento da oggi i proprietari potranno optare, nel sottoscrivere un contratto di locazione, per la Cedolare Secca (Decreto Legge n.23 del 2011) agevolata. Chi deciderà di avvalersi di questo nuovo strumento normativo avrà una Cedolare non più al 21% da calcolarsi sul canone annuo di locazione, ma soltanto al 10% con un notevolissimo risparmio fiscale. Inoltre il proprietario che deciderà di avvalersi del nuovo Accordo Territoriale di Aci Catena potrà ottenere anche uno sconto pari al 25% sull´IMU e sulla TASI gravanti sulla casa locata (Art. 5 comma 11 della convenzione Nazionale Affitti). Anche l´inquilino potrà usufruire delle agevolazioni fiscali, per tutta la durata del rapporto di locazione, se sottoscrive un contratto di locazione concordato 3+2 nel rispetto dell´Accordo Territoriale appena depositato, nei seguenti importi: a) detrazione fiscale annua di euro 495,80, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71; b) detrazione fiscale annua di euro 247,90 se il reddito complessivo supera euro 15.493,71 ma non euro 30.987,41.
Inoltre chi, tra gli inquilini, lavoratori dipendenti, trasferisce la propria residenza nel comune di lavoro distante almeno 100 Km dalla precedente residenza e per tutti i giovani di eta´ compresa fra i 20 e i 30 anni, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge n. 431 del 1998 spetta una detrazione fiscale annua, per i primi tre anni complessivamente pari a: a) euro 991,60, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71; b) euro 495,80, se il reddito complessivo supera euro 15.493,71 ma non euro 30.987,41.
Le organizzazioni sindacali degli inquilini ANIA e dei proprietari CASA MIA ringraziano il Sindaco, i rappresentanti della Giunta Comunale, il Consiglio Comunale ed i funzionari del Comune per fattiva e proficua collaborazione che ha permesso la nascita di questo importante strumento di agevolazione fiscale e sono a disposizione dei cittadini e dei professionisti del mercato immobiliare e della consulenza fiscale per ogni chiarimento sulle modalità di attuazione dell´Accordo Territoriale depositato.
|