Inserita in Cultura il 04/07/2018
da Direttore
La palermitana Letizia Battaglia protagonista su Tv2000 della prima puntata della serie ´Fotografi´
Tv2000: al via nuova serie sulla fotografia con protagonisti i fotografi italiani più importanti nel mondo
‘Fotografi’, documentari sui diversi linguaggi artistici di Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Oreste Pipolo, Davide Monteleone, Sergio Ramazzotti
In onda dal 7 luglio il sabato in seconda serata
Roma, 4 luglio 2018. Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Oreste Pipolo, Davide Monteleone, Sergio Ramazzotti, tra i più grandi fotografi del mondo, sono i protagonisti della serie di documentari ‘Fotografi’, in onda su Tv2000 il sabato in seconda serata a partire dal 7 luglio, dedicati al linguaggio dei più apprezzati maestri italiani.
Si parte con la puntata dedicata alla siciliana Letizia Battaglia, considerata la madre della fotografia italiana, prima donna europea a ricevere, a New York nel 1985, il premio Eugene Smith per la fotografia sociale. Paolo Pellegrin, membro effettivo dell’Agenzia Magnum, è riconosciuto come uno dei maggiori fotoreporter di guerra. Oreste Pipolo è per i napoletani il fotografo delle spose, soprattutto per il suo stile personale che ha costituito la base per una vera e propria fotografia di genere. Davide Monteleone è l’unico fotografo occidentale ad aver potuto ritrarre in veste non ufficiale il nuovo padrone del Cremlino. Sergio Ramazzotti è uno dei fondatori dell’agenzia foto giornalistica Parallelozero.
Di Francesco G. Raganato e Giovanni Troilo
Letizia Battaglia - Amore Amaro La madre della fotografia italiana apre le porte della sua casa e della sua Palermo: i quartieri, le strade e la vita quotidiana di una città dal fascino contraddittorio con i suoi morti di mafia ma anche con le sue tradizioni, le sue donne e i suoi bambini che sono i soggetti preferiti della fotografa. La Battaglia ripercorre la sua lunga carriera e la sua biografia, indissolubilmente legate al suo modo di intendere la fotografia, condividendo il suo ultimo sogno: aprire una scuola internazionale di fotografia nella sua città.
Biografia Letizia Battaglia è nata a Palermo nel 1935. Dal 1974 è fotografa e direttrice del team fotografico del quotidiano L´ORA di Palermo. È la prima donna europea a ricevere, a New York, nel 1985 il Premio Eugene Smith per la fotografia sociale e a San Francisco, nel 1999, The Mother Johnson Achievement for Life. Nel 2007 in Germania la società tedesca di fotografia le assegna "The Erich Salomon Prize". Nel maggio 2009 a New York è premiata con il “Cornell Capa Infinity Award”. È nella lista delle 1000 donne segnalate per il Nobel per la pace, nominata dal Peace Women Across the Globe e le sue fotografie sono esposte in tutto il mondo.
|